Si specchiano quasi l’uno con l’altro, come quattro dirimpettaie che fanno a gara a chi ha i fiori migliori. In questo caso, però, si tratta del panorama di una delle città più affascinanti del mondo, Londra. Sono gli edifici da cui ammirare Londra dall’alto in #4idee. E’ proprio qui, sulle rive del Tamigi e verso la zona di South Bank e di Southwark che Londra ha cambiato aspetto negli ultimi decenni. Da zone considerate di infimo ordine, come succede nelle grandi metropoli sempre in trasformazione, ecco che si sono sollevate le gru e, velocemente, sono spuntati i nuovi grattacieli che hanno definito lo skyline di oggi. In #4idee possiamo scoprire un’angolazione nuova di Londra dall’alto, scorgendo, ogni volta, qualcosa di nuovo e diverso.
Idea n.1 – London Eye
A guardarla, sembra che la grande ruota panoramica ci sia sempre stata, eppure si alza dalla riva del Tamigi dal 2000. Oggi il suo nome ufficiale è Coca-Cola London Eye e, con i suoi 135 metri di altezza, è visibile da molte zone di Londra. Il giro su London Eye in realtà viene chiamato volo per l’esperienza che si può vivere salendo su uno dei gusci trasparenti che compie una rotazione completa in circa mezz’ora. Peccato che spesso l’attesa sia ben più lunga dell’avventura sulla ruota, perciò scegliete il fast ticket a dieci pound in più, che vi permetterà di saltare gran parte della fila. Bene anche l’acquisto online.
Come si arriva a London Eye: scendete alla fermata della metro di Waterloo.
Idea n.2 – The Shard
Non è entrata subito nel cuore dei turisti e dei londinesi, forse anche per il costo per salire al belvedere (quasi trenta sterline), ma acquistando i biglietti in anticipo sul sito si possono risparmiare 5 pound. The Shard, la Scheggia di Renzo Piano, che si è già meritata un post dedicato su Valigia a due piazze, è bella sia da fuori sia da dentro. Il suo profilo appuntito sembra andare a solleticare le nuvole e il sole. Le piattaforme panoramiche sono tre: ai piani 68, 69 e 72 e la vista è incredibile, poiché ci troviamo a 244 metri d’altezza. C’è però una possibilità per spendere meno: andate al bar o al ristorante di The Shard, perfetti per un cocktail al tramonto o per una colazione (Aqua Shard e Oblix).
Come si arriva a The Shard: scendete alla fermata della metro London Bridge.
Idea n.3 – Sky Garden
Inaugurato nel gennaio del 2015, lo Sky Garden si trova in cima al 20 Fenchurch Street, edificio comunemente chiamato Walkie Talkie per la sua forma caratteristica (lo vedete anche al centro della foto precedente). Siamo nel cuore del quartiere finanziario della città, la City. Sky Garden è un vero gioiello: come un giardino tra le nuvole, grazie anche alle ampie vetrate antiriflesso che danno l’impressione di trovarsi in una serra in stile liberty e non a quasi 160 metri di altezza, nel cielo di Londra. Per accedere a Sky Garden è necessario avere una prenotazione al ristorante (vi verrà richiesta la carta di credito), oppure si può riservare una fascia oraria sul sito web. Se non avete fatto né l’uno né l’altro, rischierete facilmente di non salire e di affrontare una lunga attesa. Per prenotare uno dei ristoranti, cliccate qui (alla Darwin Brasserie al 36esimo piano si mangia molto bene), altrimenti per scegliere la free visit cliccate qui.
Come si arriva a Sky Garden: scendete alla fermata Monument della metro. BONUS: già che siete lì, salite sulla colonna omonima – Monument – che commemora il Grande Incendio del 1666. Scarpe comode perché dovrete affrontare la scala a chiocciola di 311 gradini.
Idea n.4 – Tate Modern
L’ex centrale elettrica sulle rive del Tamigi, la Tate Modern, continua ad ampliare i propri spazi espositivi. Con il suo edificio imponente è la risposta di South Bank alla City con St Paul’s Cathedral, rispetto al Millennium Bridge. L’ingresso alla Tate è libero. Salite al Cafe al sesto piano e godete del panorama che dà su St Paul e sul Tamigi.
Come si arriva a Tate Modern: scendete a una delle fermate tra Blackfriars, Southwark, London Bridge. BONUS doppio: a due passi dalla Tate Modern si trova il Globe Theatre in cui recitò la compagnia di William Shakespeare e di cui c’è una ricostruzione a Roma, a Villa Borghese. Oltrepassate il bel Millennium Bridge e salite i 434 gradini della cupola di St Paul’s Cathedral. Sarete a 85 metri di altezza con una vista a 360° su Londra. E attraverserete tre gallerie: la Whispering Gallery, la Stone Gallery e la Golden Gallery, ovvero l’ultima rampa, la più ripida e con i gradini più stretti.
Altri post su Londra:
Albina says
Bravissimi, complimenti!