UPDATE 2 FEBBRAIO 2020
Siamo andati a letto, ieri sera, pensando che (forse) tutto sarebbe rimasto invariato perché gli IN – remain – erano in testa. Questa mattina ci siamo svegliati con un brivido di freddo che ci ha percorso subito la spina dorsale: hanno vinto gli OUT – leave – nel referendum del 23 giugno 2016 della Brexit. E la Gran Bretagna, ben orgogliosa della sua indipendenza e di essere altro rispetto al Continente, ha scelto di uscire dall’Unione Europea. Di certo è un giorno che è già passato alla storia.
Che cosa cambia per chi viaggia in Inghilterra, d’ora in poi?
AGGIORNAMENTO 2 FEBBRAIO 2020
Il Regno Unito è uscito dall’Unione Europea alle 11 pm del fuso di Greenwich del 31 gennaio 2020. Fino al 31 dicembre 2020 si può viaggiare nel Regno Unito con la carta d’identità valida per l’espatrio e senza richiedere un visto.
Dopo 47 anni UK non fa più parte dell’Unione Europea, con la quale d’ora in poi saranno in corso le trattative economiche, commerciali, sanitarie per rivedere tutti i rapporti che hanno legato questo Paese con quelli dell’Unione. È quasi certo che dal 2021 servirà il passaporto per viaggiare in UK e che sarà necessario richiedere un visto, tipo l’Esta per andare negli Stati Uniti.
Per la copertura sanitaria, per adesso è valida la tessera sanitaria europea. In futuro, sarà necessario stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio.
Per chi ha già un biglietto aereo in mano per volare a Londra o per tutti quelli che hanno scelto di viaggiare in Gran Bretagna questa estate, poco cambia: non serve il passaporto e, se non l’avete, non dovete correre a farlo. La Gran Bretagna dovrà, infatti, rinegoziare con l’Unione Europea i trattati, trovando anche un accordo sulle condizioni dell’uscita. I tempi sono lunghi, forse anche un paio d’anni.
Nel futuro, però, la questione del visto avrà la sua importanza poiché i cittadini britannici probabilmente ne avranno bisogno per spostarsi verso gli altri Paesi UE. Se fino a ora era sufficiente un documento d’identità per muoversi nell’area Schengen – benché il Regno Unito non ne facesse parte – dal prossimo domani i britannici potrebbero dover chiedere un visto verso l’Europa continentale. UK e Ue potrebbero anche decidere di non richiedere visti turistici. Staremo a vedere.
Saranno sempre i cittadini britannici a rimetterci nell’acquisto dei voli aerei: le compagnie europee, infatti, in virtù degli accordi comunitari possono operare senza limiti di frequenza, capacità o prezzo nello spazio aereo europeo. E poi c’è la questione della svalutazione della sterlina rispetto all’euro. Almeno per ora, la moneta britannica ha toccato il minimo storico degli ultimi 30 anni.
Per chi vuole tastare gli umori dell’uscita dall’Ue di prima mano, questi sono alcuni consigli per il vostro viaggio a Londra:
Ambro Pit says
Per adesso e per i prossimi due anni non cambia un tubo, smettetela di cianfrusare gli Inglesi restano attaccati a mamma UE fino al 2018, poi si vedrá.
valigiaaduepiazze says
Cianfrusare? Forse non ha letto il pezzo, ma dico proprio che ci vorranno un paio d’anni prima che qualcosa cambi. Il come, è da vedere.
Buona lettura, allora 🙂
La Folle says
Spero che per noi viaggiatori non cambi niente, ho ancora molto da vedere in UK e visti e passaporti complicherebbero parecchio le cose…
valigiaaduepiazze says
Per ora la carta d’identità va benissimo. Io credo che comunque per uno che viaggia il passaporto sia uno strumento imprescindibile. Certo, il visto potrebbe rendere tutto un po’ più lungo.
Marta says
Io dovrò andare a Londra 4 giorni per turismo in ottobre. Basterà la carta d’identità? Grazie mille
valigiaaduepiazze says
Ciao Marta, tranquilla! La carta d’identità va benissimo. E buon viaggio! Qui su Valigia a due piazze, se fai una ricerca, trovi tante idee per visitare Londra 🙂
Annagiulia says
il mio moroso è Inglese, stiamo insieme dall’anno scorso, proprio l’atro giorno mentre stava facendo il check in on line sull’app RYAN AIR non gli ha piu chiesto la ID CARD come documento ma solo il passaporto….
sinceramente parlando il 50% della popolazione ha votato senza sapere esattamente a cosa andava incontro, proprio per questo vorrebbero rifare il referendum.
ps. il post su Bali è fantastico, le faccio i miei più sinceri complimenti, noi, se tutto va bene andremo le prime due di novembre…
valigiaaduepiazze says
Ciao Annagiulia e grazie per il tuo prezioso contributo. Io devo ammettere che sono una di quelle che viaggiano sempre con il passaporto per mia comodità, quindi magari mi capita di non fare caso a queste differenze, però mi pare che la Gran Bretagna emetta ID card che non sono mai state accettate da Ryanair. Sicura che lui già prima non facesse come me, cioè inserisse già il numero di passaporto?
Ti riporto qui infatti quello che ho letto poco fa:
Comunque sono andata a Londra proprio pochi giorni dopo Brexit (trovi le mie foto su Instagram, @valigiaaduepiazze) e devo dire che a Londra erano davvero arrabbiati.
Grazie per i complimenti su Bali, spero che vi accolga presto, è un luogo che resta davvero nel cuore.
Elisa
romina figlia says
Salve, ma le carte d’identità rinnovate con il timbro vengono accettate? Grazie
valigiaaduepiazze says
Credo che questa non sia una discriminante!
Mike says
Ciao,voglio andare in Londra in Ottobre,posso andare con permessi di soggiorno? Grazie
valigiaaduepiazze says
Ciao Mike, perchè vuoi fare il permesso di soggiorno?
Anne Laure says
Ciao… devo andare ad Ottobre a Manchester con miei figli. All ‘agenzia di viaggio, mi hanno chiesto se la carta d’identità dei bambini è valida per l’espatrio. Ho da poco preso la cittadinanza e miei figli (italiani) sono minorenni. Dietro i loro documenti, ci sono i nomi di entrambi i genitori…. basta questo oppure devo andare al comune chiedere altro?
Grazie
valigiaaduepiazze says
Vorrei darti una mano, Anne, ma è meglio se tu vai a chiedere. Con i nomi dei genitori, la carta d’identità di solito è a posto così per l’espatrio, ma ti consiglio di non rischiare e verificare.
Buon viaggio!
Elisa
Giulio says
Slave vorrei sapere se dal punto di vista economico ( cambio €-£) convenga o meno andare in Inghilterra quest’inverno (2016)
Grazie per l’aiuto!
valigiaaduepiazze says
Ciao Giulio,
più di quello che posso dirti io, credo che convenga guardare in tempo reale che cosa dice il cambio, aggiornato quotidianamente. Se pensi di fermarti per un breve periodo, basta fare attenzione, ma direi che puoi andare senza problemi. Se ti fermi per un lungo periodo, allora forse puoi controllare e farti due conti.
Oggi 18 ottobre 2016, per esempio, una sterlina equivale a 1,1165 euro.
Un caro saluto,
Elisa
Luca says
Ciao sono un cittadino albanese ,posso andare in Inghilterra con carta di soggiorno per lungo periodo?
valigiaaduepiazze says
Ciao Luca, puoi provare a chiedere al tuo consolato o ambasciata.
noor says
salve
mio padre a cittadinanza italiana , La mia madre e io mio fratello abbiamo fatto la richiesta di permesso di soggiorno che dovrebbe avere dopo due mesi (aprile 2017)(valido per due anni) per avere il visto di regno unito. Ma miei amici hanno detto che dopo il marzo non si può più entrare nel regno unito. Sono molto prequpatà vorei qualche chiarasione se è proprio cosi. Mio padre è gia andato la novebre 2016 e lavora la se questo puo portare qualche possibilità.grazie
valigiaaduepiazze says
Gentile Noor, la vorrei aiutare, purtroppo sono informazioni non in mio possesso.
Spero riusciate a risolvere.
Cari saluti,
Elisa
Kevin says
Salve, io dovrei partire l’8 aprile per Londra, l’ultima volta che sono andato ovvero l’anno scorso prima del brexit sono entrato con la carta d’identità, ora posso partire con la carta d’identità oppure devo rinnovare il passaporto! ✈️
valigiaaduepiazze says
Il passaporto non si rinnova più, ha validità di dieci anni, Kevin. Quindi se non è scaduto (e in quel caso comunque non si rinnova ma va fatto da zero), non è necessario pagare la marca da bollo come si faceva una volta.
Per ora non dovrebbero esserci problemi a entrare in UK con la sola carta d’identità, perché sono iniziate solo ieri le lunghe trafile (circa due anni) per uscire dall’UE.
Paul says
Buongiorno, io sono cittadino peruviano abito in Italia da ormai più di 5 anni, ho un regolare permesso di soggiorno e anche il visto schengen, posso viaggiare a Londra comunque? Grazie mille.
valigiaaduepiazze says
Gentile Paul,
credo che sia utile chiedere informazioni precise nel momento in cui acquista il biglietto aereo. Fino a oggi non dovrebbero esserci problemi per spostarsi dall’Italia a UK.
Cordiali saluti,
Elisa
Chiara says
Ciao! Da fine Giugno, per una settimana, dovrò andare a Londra.. Servirà il passaporto o andrà bene solo la carta di identità?
valigiaaduepiazze says
Ciao Chiara, come ho scritto nell’aggiornamento del testo, per ora è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.
Buon viaggio!
Manuela says
Io dovrei viaggiare a Londra per qualche giorno,e sono senza passaporto. La carta d’identità ce l’ho senza l’espatrio. Potrebbero farmi problemi? E cosa più importante,sono minore. Per cui serve solo un permesso da parte dei miei genitori? E dove dovrei farlo? Vorrei sapere tutto ciò che mi serve
valigiaaduepiazze says
Ciao Manuela,
per andare a Londra è assolutamente necessario o il passaporto o la carta d’identità con validità per l’espatrio. Ti conviene chiedere subito al Comune di residenza. Credo che – se i tempi sono stretti – per il passaporto sei un po’ in ritardo, altrimenti prendi subito appuntamento alla tua Questura di riferimento sul sito web.
Elisa
Lucilene Tavares Costa says
Ciao sono Carla… Sono cittadina brasiliana residente in Italia da 10 anni con regolare permesso di soggiorno a tempo indeterminato.. Vorrei fare un weekend a Londra con biglietti di andata e ritorno.. Avrò problemi per lo ingresso?
Moinul Chowdury says
Salve sono moinul vorrei sapere un informazione come che i miei genitori tutti ce l’anno tutti cittadinanza italiana ho 14 anni in italia ma ho ancora soggiorno lungo periodo illimitati ma io posso andare insieme con i miei genitori in londra senza visto??
valigiaaduepiazze says
Gentilissimo, deve chiedere al suo Comune di residenza o provi ad andare in un’agenzia di viaggio. Cordiali saluti.