Quelle giornate dell’estate indiana che ci fanno dimenticare che il sole tramonta sempre prima e che soprattutto ci fanno scordare volentieri il cappotto a casa. L’indian summer non ci delude e a New York, se si è fortunati, regala il cielo terso e un bel caldo tiepido, per indossare ancora qualche volta la gonna senza calze.
Fine ottobre è il periodo migliore per ammirare il foliage nei parchi cittadini e per passeggiare nelle città americane addobbate per Halloween, la notte degli spiriti del 31 ottobre. Sì, forse fine ottobre è in assoluto il periodo migliore per organizzare un viaggio a New York.
Zucche, teschi, streghe e ragnatele compaiono all’ingresso dei basement delle case di Brooklyn e fanno capolino dalle finestre. Tutti i negozi, anche a Manhattan, si lasciano conquistare dal fascino di Halloween, ma è soprattutto nei quartieri residenziali che si respira l’atmosfera di questa festa che, per gli americani, è molto di più di quella che ci può apparire come una carnevalata. Anche i bambini il 31 ottobre salgono, accompagnati dai genitori, sugli scuolabus travestiti come i personaggi di fantasia che amano di più.
HALLOWEEN: CHE COSA NON PERDERE A NY
- Pumpkin Flotilla
Intagliate la vostra zucca e recatevi l’ultima domenica di ottobre prima di Halloween (quest’anno sarà il 29 ottobre) all’Harlem Meer, il piccolo lago a nord di Central Park. La potrete far galleggiare insieme ad altre centinaia di teste di Jack-‘o-Lantern. La sfilata di zucche è organizzata da Charles A. Dana Discovery Center sulla 110th Street, tra la Quinta e la Lenox Ave. L’appuntamento per la consegna delle zucche è tra le 16.00 e le 17.00 e alle 18.30, appena cala la sera, le zucche illuminate inizieranno a galleggiare sul laghetto.
- Village Halloween Parade
Da metà pomeriggio del giorno di Halloween il Village inizia a popolarsi di creature spaventose, con il sangue (finto) sparso un po’ ovunque sul corpo. E’ il momento della tradizionale parata del 31 ottobre durante la quale trovate un po’ di tutto: dal macabro, al kitsch a qualche costume sexy. La parata inizia alle 19.30 sulla Sesta e Spring St e continua fino alla 15th St.
- NEW YORK BOTANICAL GARDEN
E’ nel Bronx che arriva la zucca più grande che – ne sono certa – abbiate mai visto. E’ così grande che potete anche sedervici sopra e scattarvi una foto su questo trono speciale. Ma non solo, perché al giardino botanico del Bronx potete anche passeggiare in un percorso dedicato completamente a numerose varietà di zucca. Andateci poco prima del tramonto, quando la grande serra s’illumina (in questo periodo l’ambientazione tematica autunnale è favolosa). Qui ci sono gli orari del NYBG e gli eventi in programma.
- FALL FOLIAGE
Questo punto già da solo vale il viaggio dall’altra parte dell’Oceano. New York – come ho scritto nel mio libro New York al femminile (Morellini Editore) – andrebbe vissuta almeno quattro volte nella vita, una per stagione, ma di certo quella che è un colpo al cuore è la Grande Mela infiammata dalle foglie colorate nei suoi parchi e lungo i viali. Organizzatevi in una giornata di sole per andare a Central Park (anche se ci siete già stati decine di volte) e poi andate a Brooklyn perché – forse ormai lo sapete – il mio quartiere preferito di NYC, Park Slope, tra case con i mattoni a vista e piccoli giardini si addobba a festa: prima Halloween e subito dopo per il Ringraziamento (l’ultimo giovedì di novembre) e per Natale.
- GOTEDE DELLA LUCE DI QUESTO PERIODO DELL’ANNO
La luce di fine ottobre è perfetta per scattare fotografie. Approfittate delle giornate con l’aria frizzante e il cielo terso per ammirare i grattacieli di Manhattan, fate una passeggiata sulla High Line (gli ex binari sopraelevati del treno che ora sono un bellissimo percorso nel verde che si snoda sul lato ovest di Manhattan) che parte proprio in Gansevoort St al Meatpacking District e visitate il Whitney Museum of American Art sia per ammirare alcuni dei capolavori di Edward Hopper ma anche per curiosare l’edificio progettato dall’archistar Enzo Piano. Il panorama dalle terrazze più alte è davvero mozzafiato perché spazia sia su Manhattan, sia sull’Hudson e sulla riva del New Jersey.
- LUOGHI DA SELFIE A NY
C’è un capitolo del mio libro, New York al femminile, che avete molto apprezzato, quello dei luoghi da selfie per non sbagliare un colpo. Ve ne regalo uno qui. Si trova a Brooklyn, nella zona di Brooklyn Heights: siamo in Joralemon Street. Divertitevi anche voi, come i più noti instagrammer, a scattare una foto a questo edificio che sembra diviso a metà da un palo della luce e dai colori diversi con cui sono dipinti i muri esterni. Inoltre, al civico 58 della stessa via c’è un’altra curiosità, ma per questo vi lascio curiosare tra le pagine della guida della Grande Mela.
Per organizzare le vostre giornate a New York, cliccate anche:
-
USA: Thanksgiving Day (e Black Friday + Cyber Monday) a New York
-
Red Hook, Brooklyn: l’unico luogo a New York in cui la Statua della Libertà ti guarda negli occhi
-
Il Luna Park di Coney Island
-
New York dalla Freedom Tower: il grattacielo più alto d’Occidente
-
New York, sui tetti di Manhattan
-
New York, luna di miele su Manhattan
Health says
Quelle giornate dell’estate indiana che ci fanno dimenticare che il sole tramonta sempre prima e che soprattutto ci fanno scordare volentieri il cappotto a casa……………………………………………….
.
grazie