Che tu le veda in una giornata di sole e cielo azzurro, avvolte dalla nebbia umida che sale dai canali o sotto la pioggia, le province fiamminghe hanno sempre un fascino di casa di bambola per cui ti sembrerà di aver messo piede in una di quelle cartoline vintage scovate nel baule di un mercatino delle pulci. Le Fiandre si trovano in Belgio e si estendono dalla costa del Mare del Nord, puntando verso est in direzione di Bruxelles e di Anversa. Nei nostri tre giorni – con sole, nebbia e pioggia – dopo essere arrivati in aeroporto a Bruxelles ci siamo sempre spostati in treno, facendo base a Bruges, ma visitando anche Gand e Ostenda, città portuale del Mare del Nord, dove le spiagge sono lunghissime e bianche e sembra che da lì si possa quasi scorgere l’Inghilterra.
E’ Bruges (da non confondere con l’omonima cittadina francese) la meta davvero ambita, perchè, con i suoi antichi edifici affacciati sui canali, è considerata una delle città più affascinanti d’Europa. C’è chi la raggiunge in giornata da Parigi (sono circa 300 km di strada) o da Amsterdam (appena più vicina della capitale francese, ma ben servita dai treni), oppure si può fare una full immersion in questo mondo parallelo. Note dolenti: se cercate un po’ di vita o amate cenare tardi, dovrete adattarvi perché dopo le 20 nessuno vi sfamerà e i negozi alle 17 al più tardi chiudono tutto. Ecco perché io ho preferito Gand e a chi me lo chiede consiglio di fare base proprio in questa città più grande e davvero bellissima, che non ha nulla da invidiare alla più famosa Bruges. Devo confessare che di questo fine settimana lungo nelle Fiandre ciò che più mi è rimasto nel cuore è proprio Gand con i suoi scorci romantici, ma con le risate che risuonavano nel vecchio porto, là dove verso sera ci si raduna per bere un aperitivo e per incontrare gli amici.
Un giorno a Bruges è sufficiente per vederla tutta, senza tralasciare anche qualche zona della cittadina un po’ più fuori dal centro. Se il meteo lo consente, potete noleggiare una bicicletta e girare così lungo i canali anche fuori città. Se volete curiosare su Instagram, potete cercare l’hashtag #valigiaaduepiazzeinbelgio dove troverete tanti consigli estemporanei.
=> COSA VEDERE A BRUGES
- Il Markt, il cuore di Brügge, circondato su tre lati dagli edifici con facciata a capanna e muri colori pastello. Qui, dove è intenso il rumore degli zoccoli dei cavalli sui sampietrini e sui binari del tram, si trova il Belfort: dal tetto della torre si gode di una vista della città. Andateci nel tardo pomeriggio o al tramonto.
- Se siete amanti della pittura fiamminga, andate al Groening Museum per ammirare Jan van Eyck, Rogier van der Weyden, Jan Provoost e Hugo van der Goes.
- Se siete già stati ad Amsterdam, vi ricorderete che cos’è il Begijnhof. Ebbene, anche Bruges ne ha uno. L’ingresso è libero, potete andare dalle 6.30 alle 18.30 tutti i giorni, ma cercate di fare silenzio. E’ in questo ampio cortile circondato da casette bianche e con un grande prato verde, sul quale in primavera sbocciano narcisi, che si sono ritirate vedove e nubili – le beghine – formando una comunità protetta.
- Proprio alle spalle del Begijnhof si trova il Minnewater, chiamato anche il lago dell’amore di Bruges.
- Spingetevi fino ai mulini a vento di Bruges. Sono quattro e si trovano su una collina erbosa, dove si trovava l’antica cinta muraria della città.
- Se volete fare una gita in barca di Bruges, lungo i suoi canali, andate a sud del Burg dove trovate le partenze tutti i giorni tra le 10 e le 18 da marzo a novembre. Il costo è di circa 8 euro e la gita dura mezz’ora.
- A mio parere, la piazza più bella di Bruges è Jan van Eyckplein, il cui lastricato è incorniciato dal corso del canale Spiegelrei.
- Se siete amanti delle librerie, non potete perdervi Brugse Boekhandel De Meester proprio nel cuore della città, all’incrocio dei canali principali.
- Il cioccolato più buono? The Chocolate Line nella bellissima Simon Stevinplein, dove potete fermarvi a pranzare al sole. Io ho amato molto anche quello di Chocolatier Dumon, di cui trovate due punti vendita a Bruges.
- Noi abbiamo dormito in un albergo molto grazioso: Hotel Boterhuis, nel centro della città e a due passi davvero da tutto ciò che ho elencato.
=> CHE COSA VEDERE A GAND
Tra tutte le città del Belgio, Gand (o Gent) è la più vivace e se volete immergervi nell’atmosfera delle vecchie case in mattoni rossi affacciate sui canali, anche qui potrete respirarla. Passeggiate tra le chiese, fate shopping nelle vie del centro, osservate la gente che sfreccia in bicicletta e poi, come se fosse un raduno prestabilito, scendete verso il porto e rilassatevi con un boccale di birra.
- Anche se non siete amanti dell’arte, non potete perdervi una visita nella Cattedrale di San Bovone (St-Baafskathedraal) alla pala d’altare L’adorazione dell’agnello mistico.
- Passeggiate nelle strade che costeggiano il ponte di San Michele (St-Michielsbrug) e lungo il Graslei.
- Potete fare anche una gita in barca a Gand per osservare la città da un altro punto di vista. Tutti i giorni dalle 10 alle 16 da marzo a novembre partendo dal molo del Korenlei, nei pressi del Korenmarkt. Partono ogni quarto d’ora e durano 40 minuti.
- Assaggiate i cuberdons, i nasi di Gand. Sono dolcissimi, forse troppo, ma bisogna assaggiare almeno uno.
=> OSTENDA
Eccoci sul Mare del Nord, facilmente raggiungibile con un treno da Bruges e da Gand. Le grandi cabine sulla spiaggia, la sabbia bianca quasi scintillante e le notti bianche. D’estate qui il sole tramonta molto tardi e le foto che vedete sono state scattate ben dopo le 22.
Maria Antoinetta rossetti says
Very interesting grazie ne farò Tesoro nel mio prossimo viaggio.
Rosita Di maria says
Bellissimo post 🙂
Sto organizzando un viaggio per visitare Bruges e Gand, e vorrei chiederti se entrambe di possono visitare in una giornata 🙂
valigiaaduepiazze says
Ciao Rosita,
sono contenta che tu abbia trovato suggestioni interessanti per un tuo prossimo viaggio! Per la visita in giornata, dipende dove dormi e da dove parti o dove devi arrivare. Mi spiego: se dormi a Bruges, poi vai a Gand e poi torni a Bruges allora direi di sì, anche se Gand è grande e devi fare un po’ le corse. Idem se fai base a Gand e vai a visitare Bruges. Però se arrivi da lontano e vuoi fare toccata e fuga in tutte e due forse sei un po’ stretta, sì.
Fammi sapere, ciao!
Elisa
Michela says
Ciao! Post molto interessante che terrò in coneiderazione per il mio prossimo viaggio! Sto cercando di organizzare il viaggio in treno da Parigi ad Amsterdam. Secondo te Bruges è comoda da raggiungere da Amsterdam o è meglio fermarsi in qualche stazione prima?
valigiaaduepiazze says
Ciao Michela,
mi pare che da Bruges ad Amsterdam tu debba cambiare ad Anversa e siano meno di 4 ore totali di viaggio. Forse farei tutto in una volta sola!
Elisa
raffaella bianchi says
Ciao Elisa ! grazie per i consigli …hai forse un albergo di charme da consigliare a
Gand ? ci andiamo a metà luglio per il festival
Grazie
Raffaella
valigiaaduepiazze says
Ciao Raffaella,
purtroppo non ho dormito a Gand, ho fatto base a Bruges. Se ti interessa, ti do questo perché era molto valido.
Elisa
Francesca Dell'Erba says
Ciao ELisa. Secondo te se dovessi andare per festeggiare il compleanno del fidanzato la prima sett di Febbraio…troppo freddo? periodo sbagliato? ATtendo tue grazie mille e bell articolo 🙂
valigiaaduepiazze says
Ciao Francesca! Quasi tutti i luoghi del Nord Europa potrebbero essere soggetti a ondate di freddo stagionali in quel periodo. Io ricordo di aver trovato freddissimo e pioggia addirittura la prima settimana di giugno. Sevi coprite bene, come sempre, perché no, si può fare. Se no avete pensato di fare un viaggio ad Atene, per esempio? O ad Avila in Spagna? Qui sul blog trovi tante suggestioni. E il Marocco, per esempio la città blu di Chefchaouen?
Elisa
Stefano says
Ciao Elisa
complimenti per la guida!
Sto pianificando una 4notti/5giorni ad aprile per vedere bruges/gand/bruxelles (e se riuscissi anche anversa e ostenda).
Mi consigli di dormire a Gand? Non mi interessano divertimenti notturni/disco, ma un posto dove poter fare una passegiata dopo cena.
Credi che ce la faccio in 5 giorni a vedere tutto?
Grazie
Stefano
valigiaaduepiazze says
Ciao Stefano,
direi che cinque giorni sono perfetti anche perché le distanze sono brevi e c’è grande scelta di treni (ti sposterai in treno o in auto?). Noi abbiamo dormito a Bruges, ma ora opterei per Gand, dove c’è un po’ più di vita, che poi vuol semplicemente dire qualche localizzo sui canali che non chiude prestissimo. Buon viaggio!
Elisa
Stefano says
Ciao Elisa,
innanzi tutto grazie per il risposta.
Allora, ho qualche info in più! 🙂
Ho prenotato il volo:
Partenza 6/4 ore 6.35 – Ritorno 11/4, quindi 5 notti/6 giorni 🙂
Penso di spostarmi in treno, per evitare l’ “impiccio” dell’auto. E’ la scelta giusta? O mi consigli di affittarla?
Quindi oltre a bruges/gand/bruxelles, vorrei aggiungerci anche anversa e ostenda. Che dici, è troppo?
Pensavo di fare 3 notti a bruxelles, e da li vedere: anversa. Mechelen e lovanio meritano una visita?
2 a gand (o bruges), e da li vedere gand e bruges. Knokke-Heist e mare del nord, vale la pena vederli?
Se hai consigli di altre città/paesini da vedere, o qualcosa di assolutamente da non perdere?
Inoltre, consigli su albergi/b&b?
Grazie infinite!
Stefano
valigiaaduepiazze says
Ciao Stefano,
niente auto, vai di treno. Comodissimo. Poi non sapresti dove lasciare l’auto. Farei base a Gand, non a Bruges. Ostenda sicuro!
Buon viaggio!
Elisa
cristina says
ciao, vorrei andare a Bruges, dormendo a Gand come consigliato da te e visitare Ostenda. Venendo da Roma, prendo il volo per Bruxelles, giusto? e poi mi muovo in treno per le altre due destinazioni?
grazie mille
valigiaaduepiazze says
Ciao Cristina, esatto, questo è il giro da fare con i mezzi. Vedrai che anche per i treni non avrai problemi perché ci sono tantissimi orari disponibili. E puoi comprare il ticket in stazione.
Elisa
roberto zuena says
ciao abbiamo organizzato un tour che parte da monaco passa per legoland e la foresta nera per poi avvicinarci da questa parte sull’oceano, ho prenotato in francia a tourcoing perchè non trovavo nulla vicino a gant per le mie tasche mi sapresti dire dove posso lasciare l’auto? sia a gant che a bruges e ostenda? grazie di cuore roberto
valigiaaduepiazze says
Ciao Roberto, noi non abbiamo usato la macchina, funzionano benissimo i treni. Credo che tu possa rivolgerti direttamente all’hotel o controllare i parcheggi sulle mappe di Google.
Buon viaggio e la prossima volta organizzatevi con i treni!
Elisa
Silvia says
Mi è piaciuto molto questo post, grazie per i consigli importanti! Mi piacerebbe andare a vedere Bruges, Ostenda e Gand a ottobre con il mio ragazzo, basteranno 3 giorni o sono troppo pochi?
valigiaaduepiazze says
Silvia, se gli orari dei voli sono buoni, direi che vanno bene. Controlli prima quelli, in modo tale da fare davvero tre giorni pieni. A Ostenda non dedicherei un giorno intero, ma un pomeriggio. Invece a Gand un giorno intero di sicuro perché è la cittadina più grande e più bella!
Elisa
Tiziana says
Andrò a Bruges a fine novembre per vedere l’ atmosfera natalizia, in più visiterò Gand e se riesco L ultimo giorno qualcosa di Bruxelles… il punto è che arrivo in aereoporto charleroi alle 23 … come posso spostarmi per Bruges di notte? O conviene pernottare li ?
valigiaaduepiazze says
Tiziana, io mi fermerei la prima notte a Bruxelles, magari non lontano dalla stazione dei treni così l’indomani parte subito per Bruges. Credo che però si possa dare uno sguardo all’orario dei treni. Di certo so che ci sono fino a tardi, ma non sono così certa oltre le 23, che diventerebbero anche le 23.30 o oltre, visto che bisogna sbarcare e si perde sempre un po’ di tempo.
Bellissima idea vedere le Fiandre sotto Natale!
Elisa
arianna says
Ciao,
il luglio scorso abbiamo trascorso tre giorni visitando Bruxelles e Bruges e vorremmo tornarci subito dopo Natale, sempre per un fine settimana di tre giornate, per godere dell’atmosfera natalizia. Sicuramente di nuovo Bruges nell’itinerario, ma sostituirei Bruxelles, in cui abbiamo già trascorso due delle tre giornate, con Gand. Metteresti Ostenda nel giro anche se siamo in inverno? O consigli qualcos’altro? in ogni caso meglio dormire a Gand?
Grazie mille!
valigiaaduepiazze says
Ciao Arianna,
ottima scelta, anch’io ho voglia di tornare a Gand! Bellissima città. Per cui, sì, ti consiglio di dormire lì. Per Ostenda a fine dicembre non saprei. Le giornate sono molto corte, fa freddo. Magari tienila in serbo per un’altra volta, che dici?
Elisa
Renata Roma says
ciao Elisa , sono Renata , vorrei un consiglio sul mio viaggio verso Bruges.
parto da Roma il 6 dicembre alle 10,15 circa e arrivo a bruxelles alle 12 ,15., dopo di che dovrei
prendere il treno per Bruges dove mi fermo 2 notti ( il terzo giorno ritorno a bruxelles dove ci pernotto una notte sola per ripartire per roma il 9 mattina) .Che mi consigli di vedere in un giorno e mezzo a Bruges e dintorni ? , poi è meglio il treno o la macchina?
Il terzo giorno a Bruxelles cosa mi consigli?
grazie Renata
valigiaaduepiazze says
Renata, ciao! Io ti consiglio una giornata a Bruges e una giornata nella bellissima Gant. Usate il treno, molto meglio!
Elisa
Camilla says
Ciao,
A fine maggio arrivo a Bruxelles per spostarmi subito ad Anversa per un concerto e Volevo sapere se Anversa merita due notti o sono troppi per visitarla . Grazie Camilla
valigiaaduepiazze says
Camilla, nel post si parla di Bruges, Gand e Ostenda, non di Anversa. Cordiali saluti,
Elisa
Marina says
Ciao Elisa, itinerario bellissimo e mi piacerebbe copiartelo.
Potresti darmi più indicazioni riguardo l’aeroporto che sei sbarcata e quali ticket o abbonamenti hai fatto per i treno?
Grazie e complimenti per questa tua bellissima pagina.
valigiaaduepiazze says
Ciao Marina,
gli itinerari sono qui proprio per prendere spunto, mi fa piacere averti dato una bella idea. Sarebbe perfetto per Pasqua, per esempio! Tu a quando avevi pensato?
Noi siamo atterrati a Bruxelles. Nessun abbonamento per il treno: vai in stazione, guardi gli orari (i treni sono molto frequenti) e puoi comprare direttamente in biglietteria.
Buon viaggio!
Elisa
Emanuela Portioli says
Ciao sono Emanuela. Molto interessante ti chiedo Io farò i primi dicembre 3 notti 4 Giorni. Allora pensavo giorno attivo Bruxelles treno gand 1 notte 1 notte a Bruges e ultimo giorno Bruxelles dormendo la notte. Cosa mi consigli sono combattuta penso che dormendo 1 notte ogni posto perdo meno tempo cosa mi consigli qualunque consdiglio graxie
valigiaaduepiazze says
Tenere Bruges come base, Emanuela, è comodo. Poi ti sposti in treno!
Giuseppe says
Ciao Elisa 🤗
Stiamo programmando una gita dal 7 al 10 dicembre. L’idea è quella di atterrare a Bruxelles e visitare Bruges e Gant per immergerci nell’aria natalizia. Dove consigli di dormire ? Anche nel periodo natalizio a Bruges i locali chiudono presto e si deve cenare presto che tu sappia ?
valigiaaduepiazze says
Ciao Giuseppe, sono arrivata tardi, ma nei giorni in cui mi hai scritto non ho proprio visto i commenti! Alla fine che cosa avete scelto? Io preferisco sempre Gent, sono tornata anche quest’anno e non mi ha delusa!
raffaella says
Ciao Elisa, grazie per le info che, a questo punto mi stanno facendo cambiare giro. Se avessi prenotato il volo per Bruxelles dal 18/01 (arrivo h22) -al 22/01 (partenza h21) dove alloggeresti? Arriviamo col volo serale a Bruxelles, dormiamo li per comodità e ce la vediamo il giorno dopo (ne vale la pena o anche no?) perchè il flib.co per bruges è alle 20. Dormiamo 2 notti a bruges e da li ci muoviamo un giorno (ci consigli andata e ritorno di vedere gand o anversa?) La quarta notte siamo indecisi, dormiamo ad anversa (da cui parte il pulman per aeroporto Charleloi? Oppure dormiamo ad Amsterdam per vedercela il giorno dopo? Ne vale la pena o Amsterdam merita un viaggio a parte? Se me lo consigli disdico le 2 notti a bruge e ne faccio una sola, preferendo Gand che è più viva di sera. Grazie, attendo il tuo parere.
valigiaaduepiazze says
Ciao Raffaella, di sicuro dedicherei un viaggio a parte ad Amsterdam. Preferirei poi Gand che è davvero bella e viva, fidati. Ci sono tante cose da vedere e da fare. Arrivando alla sera a Bruxelles, in effetti potreste alloggiare lì e partire per Bruges il giorno dopo, ma visitare Bruxelles è davvero solo una scelta in base ai giorni a disposizione. Forse eviterei e il mattino dopo partirei per Bruges. Se ti serve altro, fammi un fischio.