Anche a Londra i ritmi nella giornata di domenica finalmente rallentano. È il momento da dedicare alle passeggiate, se si ha la fortuna di trovare una giornata di sole, ai mercatini vintage e al brunch. Ci portiamo sempre un piccolo ombrello o una giacca impermeabile da ripiegare in borsa o nello zaino, perché non si può mai sapere come possa cambiare il meteo, ma intanto ci alziamo presto per arrivare in East London. Questa è una delle zone che amo di più della città e che mi piace vivere, con un percorso ormai rodato, proprio la domenica, ma – tranne i mercatini – potete utilizzarlo ogni giorno della settimana. Che cosa fare per vivere una domenica da insider a Londra?
A fine settembre 2018 è uscito il mio nuovo libro, Londra al femminile (Morellini Editore), in cui vi racconto tutte le cose da fare e da vedere a Londra proprio come se foste insider. Se a questo articolo unite altre chicche contenute nel libro, il vostro viaggio nella capitale britannica sarà davvero cucito su misura per voi, come dovrebbe sempre essere. Bando alle ciance e iniziamo a viverci questa domenica speciale in East London.
Informazioni utili per viaggiare in Gran Bretagna post Brexit qui.
COLUMBIA ROAD FLOWER MARKET
Io di solito faccio base nella zona di Earl’s Court, per cui per raggiungere Bethnal Green, dove si trova il mercato domenicale dei fiori di Londra, in Columbia Road, ci impiego circa un’ora. Il mercato è aperto dalle 8 circa del mattino fino al primo pomeriggio, ma il meglio della vita e della scelta si trova entro l’ora di pranzo. È un vero via vai di acquisti, fiorai che urlano i prezzi dalle loro bancarelle e nelle strade laterali di Columbia Road si trovano negozi, cortili con panche e lucette, pasticcerie e mercatini di oggetti vintage. Godetevi la passeggiata lungo Barnet Grove tra case in mattoni e portinaie color pastello. Individuate quelle rosa e gialle, ne vale la pena!
OLD SPITALFIELDS MARKET – SHOREDITCH – BRICK LANE
Con un quarto d’ora di bus (perfetti 26 + 48, 8 + 388, date uno sguardo però a Google Maps) vi spostate nel quartiere di Shoreditch in cui si trova il mercato Old Spitalfields (che in realtà non c’è solo domenica, ma è questo il giorno in cui si trovano soprattutto categorie merceologiche come abbigliamento e accessori) che è in una location riparata, per cui anche dovesse piovere non vi bagnerete, e poi quello lungo Brick Lane, tra graffiti e grandi pentoloni di cibo per un vero street food al volo.
Per avere indicazioni su tutti i localizzi consigliati, librerie, curiosità varie, potete leggere Londra al femminile, ma intanto segnatevi qualche consiglio random: Rough Trade East per i vinili, Libreria Bookshop (65 Hanbury St), Electric Cinema Shoreditch (64-66 Redchurch St), lo spazio culturale Rich Mix a Bethnal Green, per l’arredamento d’ispirazione scandinava Aida Shoreditch (133 Shoreditch High St), per l’abbigliamento francese Aimé (17 Redchurch St), Cereal Killer Cafe lungo Brick Lane. A Shoreditch si trova anche una via con le case più antiche di Londra, ma questo lo scoprite sul libro! C’è anche un richiamo a Harry Potter che è molto divertente, guardate le prossime fotografie.
LONDON STREET ART IN EAST LONDON
Per smaltire il pranzo, non c’è niente di meglio di un walking tour tra i graffiti della zona East di Londra. Potete iniziare dalla stazione della metropolitana di Liverpool St verso Bishopsgate, seguendo a destra Middlesex St: qui iniziate a trovare le famose lettere di Ben Eine, che è il nome d’arte di Ben Flynn, che ha creato un alfabeto colorato e decorato molto famoso poi super copiato. Una delle sue scritte più famose è HAPPY. Ma lungo il percorso della street art di East London verso Redchurch St trovate sia SCARY sempre di Ben Eine, sia His Master’s Voice, ovvero il poliziotto con il cane realizzato da Bansky (sì, quello che ha distrutto la sua opera d’arte, proprio lui, a Londra trovate molte sue opere).
Per altre suggestioni su Londra:
Londra dall’alto in #4idee (e 2 bonus)
Brexit: che cosa cambia per i viaggi in Inghilterra
Londra, consigli per un weekend romantico (conoscete i mews?)
The Shard, la Scheggia nel cielo di Londra
Londra, Camden Town e i miei (primi) anfibi
Londra, la sorpresa di un raggio di sole
Inghilterra: quell’aria vintage di Brighton e la torre panoramica più alta del mondo
Dove si trova Downton Abbey: da Londra a Highclere Castle, nell’Hampshire
Leave a Reply