Si sveglia presto, la città vecchia di Basilea. Nelle prime ore del giorno, la foschia si solleva dal letto del fiume Reno, che la separa dalla parte nuova di Basel, e si sposta lenta tra le strade medievali in salita, avvolgendo le fontane e bussando alle persiane in legno delle piccole case che, un po’ storte, sembrano sorreggersi l’una con l’altra. Poi si alza il sole e, nelle giornate di bel tempo, spazza via tutto con il suo calore. Si respira aria di montagna e il cielo è così blu da accecare. Basilea però si stanca presto e alle cinque del pomeriggio Altstadt – la città vecchia – si è già svuotata. Sono forse tutti presi da un languorino, i locali si affollano e dalle finestre illuminate si intravedono i boccali di birra che si alzano verso i bei soffitti a cassettoni per un brindisi e le risate arrivano fin sulla strada. E così, come in tutta la Svizzera e nel Nord Europa, bisogna adattarsi ai diversi momenti in cui è scandita una giornata. Con le nostre #4idee vi suggeriamo che cosa non perdere a Basilea in un fine settimana.
Basilea è uno di quei luoghi in cui l’aria fresca e frizzante pizzica il naso. E d’inverno fa venire il desiderio di stringersi e di passeggiare a braccetto con la persona a cui si vuole bene, fermandosi a guadare le vetrine illuminate, curiosando nelle finestre al piano terra della casa di qualcuno, immaginando la vita dietro a una porticina che sa di fiaba, facendo una pausa al caldo in una sala da tè per una cioccolata calda con una goccia di caffè che la renda appena più amara. E, così, anche Basel è stretta tra il confine francese e quello svizzero, nell’angolo nord-occidentale della Svizzera, e attraversata dal maestoso Reno che, da qui, arriva fino in Olanda al Mare del Nord. Queste sono le nostre #4idee per vivere Basel in un weekend.
idea 1. Cercate il Lällekeening, il Re della Linguaccia. Si trova appena superato il ponte sul Reno Mittlere Brücke verso la città vecchia, all’angolo con Eisengasse. E’ la testa di un re che caccia fuori la lingua in direzione nord, ovvero la parte più nuova della città che una volta era anche la zona operaia.
idea 2. Andate a caccia della street art della città di Basilea. Quasi tutti i murales sono firmati da art4000. Quello che ci è piaciuto di più è il muro del rock nella città vecchia. Lo trovate appena superata la piazza del municipio. L’arte urbana, qui, si mischia con gli affreschi sulle case antiche. Vale la pena una passeggiata e una caccia al tesoro. Se invece volete andare dritti in meta, dirigetevi al civico 22 di Gerbergässlein.
idea 3. Il caffè più bello di Basilea è quello che si trova all’interno dell’Hotel Merian am Rhein: Café Spitz. La terrazza del bar e ristorante si affaccia direttamente sul Reno. Godetevi un pasto in questo posto incantevole o andateci al tramonto per un aperitivo. Se poi avete l’occasione, riservate una stanza nell’albergo con vista sul fiume e sulla città vecchia. L’abbondante colazione si fa al Café Spitz, tra vecchie stampe in stile liberty. Noi abbiamo fatto proprio così.
idea 4. Assaggiate il rösti con le uova fritte nel ristorante più tradizionale di Basilea (e anche uno dei più economici, dettaglio non facile da trovare in Svizzera!): Zur Harmonie. Il ristorante è aperto sette giorni su sette, ma occhio agli orari perchè la domenica sera chiude molto presto. Il rösti è un piatto tipico svizzero a base di patate ed è considerata pietanza nazionale, anche se una volta era mangiato a colazione. Spesso sono aggiunte alla ricetta classica anche cipolle, pancetta, formaggio, erbe aromatiche, ma anche mele. Da Zur Harmonie vi verrà servito in un ambiente molto curato e da camerieri allegri e accoglienti il perfetto rösti: croccante fuori e morbido all’interno. Scegliete tra le uova fritte o il formaggio fuso sopra. Se avete coraggio, entrambi. Poi fate una passeggiata tra i saliscendi della città vecchia per smaltire.
Ecco, questo è tutto ciò che si può trovare a Basilea durante l’arco dell’anno, ma durante il periodo dell’Avvento, la città svizzera si trasforma e diventa un grande mercatino natalizio a cielo aperto, il più grande della Confederazione Elvetica. Visitate i mercatini di Natale sulla Münsterplatz, proprio sulla sommità della città vecchia di Basel, e dove è allestito lo splendido albero decorato dal famoso negozio di oggettistica natalizia Johann Wanner, conosciuto come lo specialista del Natale, e quello sulla Barfüsserplatz, tra boccali a forma di stivale – che potete conservare come ricordo – stracolmi di vino caldo e speziato e due grandi alci parlanti. Qui c’è anche lo stand (preparatevi a mettervi in coda) di Käthe Wohlfahrt. Il negozio di Johann Wanner è in Spalenberg, 14 a Basilea. Fate un salto anche al Municipio di Basilea, il Rathaus, che ricorda tanto quello di Berlino. All’interno c’è un altro grande albero decorato e potreste trovare anche anziani signori in costumi tradizionali che suonano l’organetto.
Perdetevi tra gli chalet in miniatura, sono oltre 180 gli artigiani che espongono nei grandi mercatini di Natale di Basilea. L’apertura è dalle 11.00 alle 20.30. E se volete visitare altre città della Svizzera, cliccate qui:
Lucrezia & Stefano - In World's Shoes says
Ma che bella che è Basilea! E pensare che Stefano ci è stato quando era più piccolo ma non ricorda molto! Quel poco che ricorda però l’aveva affascinato tanto da voler tornare e ora capisco il perché! Sotto Natale poi deve essere ancora più splendida. Bellissime anche le foto! ?
valigiaaduepiazze says
Grazie, Lucrezia! Se andate in Svizzera, fate una sosta anche a Lucerna, con le sue case affrescate. E’ una piccola fiaba. Per le foto, bisogna fare i complimenti all’altra metà di Valigia a due piazze 🙂
Lucrezia & Stefano - In World's Shoes says
Siete bravissimi..e grazie per il consiglio! Un bacione :-*
Albina says
Siete veramente splenditi!