Ha ridisegnato lo skyline di Londra. Ricoperto di vetro per tutti i suoi 310 metri d’altezza, il grattacielo progettato da Renzo Piano, The Shard, infilza, come una spada di ghiaccio spezzata sulla punta, le nuvole più alte. La sua lunga e snella ombra si staglia sulle case, laggiù, sul quartiere di Southwark.
L’ultima volta in cui siamo stati a Londra, la Scheggia sarebbe stata inaugurata di lì a un paio di mesi. Così abbiamo deciso che saremmo tornati apposta, il giorno del mio compleanno, per goderci un tramonto sulla città dalla costruzione più alta dell’Unione Europea (la seconda in Europa, dopo la Mercury City Tower di Mosca).
Come vi ho raccontato, la mia tappa fissa a Londra per vedere come si è modificata l’architettura della città da una volta all’altra è sempre stata il London Eye. Quando vedrete la ruota panoramica dalla cima della Scheggia vi sembrerà piccolissima. The Shard of Glass, la scheggia di vetro, ha una forma piramidale irregolare e sembra fatta di ghiaccio. La cima è spezzata e all’ultimo piano, l’87esimo, manca una parte di soffitto. Guarderete, quindi, direttamente il sole o le stelle, le nuvole o la pioggia. La vista spazia fino a 65 chilometri a 360°.
Il grattacielo più alto dell’Europa occidentale si trova proprio alla fermata della metropolitana London Bridge (Jubilee Line e Northern Line). L’entrata è su Joiner Street. Appena usciti dal tunnel della metro, alzate lo sguardo e la torre sarà lì, a puntare verso il cielo. Interamente color oro, all’ora del tramonto.
Per essere sicuri di non trovare la fila all’ingresso, abbiamo acquistato i biglietti per lo Shard di Londra in anticipo di qualche giorno sul sito dedicato. Il ticket per la visita della Scheggia costa 24 sterline e 95 e 18,95 per i ragazzi fino ai 16 anni, se prenotato il giorno precedente la visita. Invece vi costerà un po’ di più il giorno stesso: 29 sterline e 95 per gli adulti, 23,95 i ragazzi. Il biglietto che stamperete dopo l’acquisto online riporta il giorno e l’orario della visita (da allora, avete una finestra di mezz’ora per entrare), ma poi potrete fermarvi sulla piattaforma tutto il tempo che desiderate. Portate con voi un libro, ad esempio. Io consiglio anche un cuscino o un giubbotto morbido, perché non ci sono posti per sedersi e vi verrà voglia di fermarvi ad ammirare il panorama attraverso le grandi vetrate. Con un cuscino non ingombrante, il pavimento sarà molto più comodo. E più romantico.
Da inizio aprile a fine ottobre, The View è aperto dalle 10 alle 22, con l’ultimo ingresso alle 20.30. Da inizio novembre a fine marzo, è aperto dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 17.30) dalla domenica al mercoledì, ma fino alle 22 dal giovedì al sabato.
Su Londra, potete leggere anche:
Londra, la sorpresa di un raggio di sole
Leave a Reply