Questa è la mia seconda primavera da quando abito a Roma (la stagione più bella, insieme all’autunno, in particolare per le ottobrate romane) e vengo attratta come un orso dal miele dalle cascate di glicini. A Roma se ne trovano di sontuose e una passeggiata tra i glicini della Capitale si può già organizzare. Seguite queste indicazioni e ne vedrete (e sentirete! – col naso – ) delle belle.
Chi sceglie i glicini, invece di fiori con una fioritura più duratura, deve davvero amarli molto perché attende per tutto l’inverno con i tronchi spogli (ha le foglie caduche), curvi e nodosi come il bastone di una strega, per vederli poi esplodere di lilla e viola al primo caldo e, in pochi giorni, prima sbiadirsi sotto il sole e poi sfiorire in fretta. Per consolarsi con una misera e altrettanto breve seconda fioritura a metà estate. Eppure ne vale la pena perché riempiono gli occhi di primavera.
Se siete in centro a fare shopping, lasciate da parte i negozi per una mezz’ora e da via del Babuino, spostatevi in via Margutta. Una piccola strada a due passi da piazza di Spagna che raccoglie ristoranti e gallerie d’arte. E’ conosciuta come quartiere degli stranieri e la sua notorietà si deve al film Vacanze Romane (lo conoscete tutti, quello con Gregory Peck e Audrey Hepburn). Al riparo nei cortili delle case c’è un altro mondo e voi ne avrete solo un piccolissimo assaggio, se restate a passeggiare lungo via Margutta, senza dare un’occhiata all’interno. Potete scambiare quattro chiacchiere con i portinai degli stabili e farvi mostrare i pergolati ricoperti di glicini. Tra i civici 33 e 55 ne trovate almeno un paio.
In zona Piazza Navona, non perdetevi la facciata dell’Hotel Raphael. Un lato è inglobato nell’edera, l’altro in questa stagione – se va bene, per un paio di settimane – si colora di viola/azzurro. Sono certa che resterete a testa all’insù per un bel po’ di tempo a respirare il profumo dei fiori.
Attraversiamo il Tevere e passiamo sull’altra sponda. A Prati c’è un palazzo con vere e proprie liane di glicine (la prima foto del post) che fanno pensare ai capelli di Raperonzolo.
Un paio di chilometri più in alto, alla Balduina, c’è Villa Gilda. Il glicine sul muro esterno della casa è come il frost di burro e formaggio di un cupcake. Compatto e spumoso.
Da Monte Mario scendiamo verso il Tevere e teniamo la sinistra, oltre il Villaggio Olimpico. In via Flaminia Vecchia, a pochi passi da Ponte Milvio (noto per aver lanciato la moda dei lucchetti degli innamorati – o pseudo tali – che ormai ha contagiato ogni luogo romantico sul Pianeta Terra), c’è una finestra con grata da cui fa capolino una pianta di glicine. La foto è dell’anno scorso perché questa primavera l’ho trovata già avvizzita.
Già che siete in zona, consiglio una tappa-gelato da Mondi, che sta proprio di fronte. Ha i gusti crema tra i più buoni della città. Da acquolina in bocca anche i micropaniniallatte farciti. E, se avete una fame più sostanziosa e un gelato e uno snack non vi bastano, allora fermatevi da Voy: un locale con veranda in stile spiaggia elegante. Buona la qualità/prezzo, soprattutto a pranzo in settimana e per il brunch della domenica.
E aspettate il tramonto a Ponte Milvio.
Quali sono i fiori che più vi affascinano? La bouganvillea, la magnolia, il gelsomino? Il glicine dà a Roma un’aria un po’ provenzale, non vi sembra?
Dedico questo post alle mie amiche Wisteria addicted come me. In particolare alla Gatta.
Aggiornamento 2014 della mappatura dei glicini romani che, quest’anno, sono fioriti con un po’ di anticipo. Quindi spicciatevi ad organizzarvi per andare a caccia di questi fiori profumati e dalla vita così breve.
Alla Balduina, il glicine di Villa Gilda è già in fiore. Speriamo non arrivi un acquazzone a disintegrarlo. Pensate che solo all’inizio di questa settimana era un cumulo di rami secchi. E adesso una magia di fiori lilla. Lungo tutta via della Balduina trovate rami di glicini che si insinuano abusivamente su alti alberi.
A Prati, ho trovato una tettoia di glicini in via Virginio Orsini, la parallela di Lungotevere Michelangelo. A due passi da piazza Cola di Rienzo.
E poi – andando verso la Nomentana e Villa Torlonia – una bellezza che non mi aspettavo (ma la foto rende poco perché il cielo era latteo e pesante, la settimana scorsa): una palazzina al civico 269 di Viale Regina Margherita.
Aggiornamento aprile 2014: ho scoperto una meraviglia in piazza Santa Prisca, all’Aventino. Qualcuno avrà già sbirciato le foto su Instagram. Eccole.
Restiamo sul pezzo.
UPDATE
Aggiornamento 2015 della mappatura dei glicini a Roma.
Sul Lungotevere all’altezza dell’Isola Tiberina, sul lato verso Trastevere, una cascata di fiori tra l’azzurro e il lilla – ma che ben presto scoloriscono colpiti dal sole caldo di questi giorni – scivola sul muro di recinzione di una casa d’epoca medievale. Questa fioritura la trovate all’angolo con Piazza della Gensola.
Sono fortunati, gli sposi a cui è concesso l’ingresso a questo tunnel di gelsomini, proprio alla base del Campidoglio, a pochi passi dall’Altare della Patria e da Piazza Venezia. Sono così tanti, i grappoli di gelsomini lungo la scalinata che il profumo è tanto intenso da dare le vertigini.
Daniella Ambrosino says
Mi potrebbe dire per cortesia l’indirizzo di villa Gilda alla Balduina?
Sono anch’io un’appassionata di glicini e ne ho fatto una mappa qui a Roma (per quanto stava nelle mie possibilità) che la invito a completare. Ad esempio tutte le location indicate da Lei in questo articolo mancano
http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=en&msa=0&msid=109903592310635181424.000466fbee2d11b0d60f9&ll=41.921838,12.517912&spn=0.132579,0.277748&z=12
valigiaaduepiazze says
Che bella mappa, Daniella! Adesso mi tocca andare in giro a fare fotografie 🙂
Villa Gilda si trova in viale Medaglie d’Oro, ma non so il civico. Nei prossimi giorni lo controllo e te lo faccio avere!
Elisa
Francesca says
Salve,
volevo solo dirle che ieri sera, per caso, mi sono imbattuta in 2 Glicini molto belli a Viale dei 4 Venti. Il primo all’altezza della stazione dei treni ma dall’altro lato (si tratta del glicine dell’asilo nido….bellissimo) e l’altro altrettanto bello ma un po’ più nascosto verso via maidalchini ma sempre rimanendo su Viale 4 venti (sporge da una terrazza ad un primo piano)
Francesca
valigiaaduepiazze says
Che gentile, Francesca! Grazie mille per la segnalazione, mi piacerebbe riuscire a passarci quando sono ancora in fiore!!
Francesca says
Villa Gilda sta a Via medaglie d’oro 130
valigiaaduepiazze says
Il civico di viale delle Medaglie d’Oro è il 130!
Daniella Ambrosino says
Grazie mille. visto che è stagione, se ancora non è sfiorito, suggerisco di non perdere questo,
a via Appia Antica 138
Meraviglioso immenso indimenticabile glicine che si arrampica su due lati della casetta di via Appia Antica 138, ricoprendola e riempiendo l’aria di profumo (di fronte al ristorante L’Archeologia)
Morgan says
Via Angelo Brunetti, 25
Seen Yesterday
I’ve been pulling a list together from all over the internet— very grateful for above map
Mirko G. S. says
Sto scrivendo un articolo sui glicini romani, posso usare le indicazioni ed i consigli di questa pagina? In cambio posso dare una dritta su 2 glicini che non conoscete e che sono da guinness dei primati!
valigiaaduepiazze says
Ciao Mirko, ti chiedo di mettere il link a questa pagina perché come vedi è un articolo giornalistico. Grazie!
Mirko G. S. says
OK ci provo, perchè il sito è un portale di viaggi, devo vedere se c’è un campo nel quale inserire il link a questo URL. Nel mentre i super-glicini sono alti 5 piani e sono in zona p.zza Bologna: v. Livorno 22 e l.go Ravenna.