Ci sono luoghi che si ha la necessità fisica di far conoscere alla persona che ami. Di visitare in due. Di ricordare insieme.
“Se non ti porto lì, è come non esserci mai stato”, ci dicevamo a vicenda Francesco e io. Certo, entusiasmo dei primi tempi, ma in realtà ancora funziona così, per noi. Abbiamo bisogno di condividere e di vivere insieme e il nostro tempo libero è organizzato per non sprecarne neppure un momento.
E non esagero, consigliandovi di visitare il Castello di Pralormo, in provincia di Torino. In particolare, andateci nel mese di aprile, perché ormai da anni si organizza l’evento Messer Tulipano: il parco del castello si trasforma in una distesa di tulipani. Qualunque aggettivo non sarebbe abbastanza, meglio le nostre immagini (edizione 2010).
Ogni anno viene scelto un tema. La prima volta che ci andai, più di dieci anni fa, era stato la viola (viole, violette, violini e viole d’amore). Pioveva e non era certo la giornata ideale per passeggiare lungo i viali del parco, ma ne conservo un ricordo legato alla freschezza della pioggia e ai colori dei fiori che, bagnati, brillavano nei campi.
Per qualche indicazione utile, orari e attività varie, potete leggere qui. Vi consiglio di riservarvi almeno tre ore, per fare le cose con calma. Passeggiare, curiosare tra le bancarelle allestite nella zona del rustico, mangiare una fetta di torta alla nocciola delle Langhe. Io, se fossi in voi, mi farei pure un bicchiere di Ruchè, il vino di Castagnole Monferrato che sa di rosa canina e di viola.
Margherita mentre annusa (assaggia?) una margherita |
Se siete piemontesi, non avete scuse: andate a Pralormo. Messer Tulipano sarà dal 30 marzo al 1 maggio.
Se siete più lontani, io ci andrei lo stesso. Consultate le previsioni del tempo e via. Posso darvi altri consigli sulla zona.
Se ci siete già stati e ne avete voglia, raccontatemi che cosa vi è piaciuto di più.
Il Castello di Pralormo |
Anonymous says
Ricordo lo scorso anno che sono andato con degli amici, nella via centrale del paese c'ero delle bancarelle gestite dai produttori del paese che presentavano i prodotti tipici del posto tra formaggi, polenta e nocciole ricordo che abbiamo bevuto dell'ottimi vino proprio nello stand di un ragazzo il quale è figlio del proprietario di una cantina del paese produttrice di ottimi vini piemontesi.Sicuramente questanno tornero a farmene una scorta.
la Eli says
E' un luogo incantevole. Credo che per vedere altre distese di tulipani sia necessario andare ad Amsterdam o a Istanbul!E poi è tutto organizzato molto bene. Bisognerebbe riuscire ad andarci ogni anno perché non è mai uguale.Fammi sapere se anche quest'anno passi da Pralormo!