A pochi chilometri da Milano è stata creata una location perfetta per trascorrere un paio d’ore in mezzo al verde e tra i filari di peschi e di ciliegi. Nelle stagioni più temperate organizzano gli aperitivi – che a marzo e ad aprile sono sotto i ciliegi in fiore, come se fosse un hanami giapponese ma “alla lombarda” – e in autunno si può fare un picnic tra le zucche come brunch o a merenda seduti sulle balle di fieno e ampi cuscini, con le lucette che ondeggiano, sospese tra gli alberi da frutto.
Nell’azienda agricola Fratelli Scotti a Cascina Pizzo in questo periodo dell’anno si possono gustare anche le caldarroste appena cotte, cucinate nella tipica stufa sui ciocchi di legna e ci sono carri colmi di zucche dalle forme più svariate e tra i colori del foliage che ci regala la natura tra ottobre e novembre. Insomma, un pumpkin patch americano nell’hinterland di Milano nei giorni di Halloween.
All’interno del cestino da picnic ci sono solo prodotti a chilometri zero: preparati direttamente dall’azienda agricola – che produce ortaggi, cereali e uova – o acquistati nel Lodigiano (siamo a una manciata di chilometri da Lodi), come il cacciatorino e il formaggio. I menù proposti sono Gourmet, Goloso e Abbondante e si può unire una bottiglia di vino.
Ma come si arriva a Cascina Pizzo? È immersa nel cuore del Parco Agricolo Sud di Milano, nel comune di Mediglia, in provincia di Milano. Appena dopo il cartello della fine della frazione di Triginto seguite le indicazioni per Cascina Pizzo e poi per il frutteto.
Come si prenota il picnic/brunch, aperitivo o merenda? Andate sul sito e scegliete la formula che preferite, il giorno e l’orario, riceverete una mail e sarete contattati la sera prima della data scelta per la conferma. Di solito è necessario prenotare con due settimane d’anticipo. Potete anche contattare l’azienda agricola di Cascina Pizzo sul profilo Instagram.
Noi, senza dubbio, torneremo in una giornata di sole come oggi, ma primaverile, per gustare i ciliegi in fiore.
Leave a Reply