Il Sud della Francia è stato protagonista di un nostro viaggio on the road per venti giorni. Partiti dal Piemonte in macchina, ci siamo allungati fino quasi al confine con la Spagna. Mentre organizzavamo la vacanza d’agosto, abbiamo guardato il film Un’ottima annata, con Russell Crowe e Marion Cotillard, e io ho letto i libri da cui era stato tratto, Un anno in Provenza e Provenza dalla A alla Z, di Peter Mayle. E poi ci siamo affacciati sui canyon più alti d’Europa, siamo andati alla ricerca dell’ultima lavanda in fiore, abbiamo visto le stelle più brillanti nel cielo di Arles, passeggiato per le eleganti vie di Aix-en-Provence, conosciuto la Marsiglia di Jean-Claude Izzo e del suo Fabio Montale, degustato formaggi, oli e vini francesi. Ci siamo immersi nella natura selvaggia della Camargue, siamo passati di castello in castello da Tarascona a Carcassonne, di abbazia in abbazia da Senanque a Thoronet. E in questo post vi raccontiamo nel dettaglio le tappe, come abbiamo fatto già con l’Irlanda (che resta uno degli articoli più letti di Valigia a due piazze), cosicché anche voi possiate costruire il vostro tour di Provenza.
Di questo viaggio in Provenza, trovate i dettagli (ristoranti, alberghi, cosa vedere) nei singoli post. Numerosi sono già stati scritti. Potete cliccare direttamente sul nome dei luoghi, oppure potete scorrere alla fine dell’articolo, ove sono elencati.
Giorno 1 – Il nostro viaggio nel Sud della Francia è iniziato dall’Alta Provenza, da Castellane, piccola cittadina chiamata anche Porte des Gorges du Verdon, per la sua vicinanza ai canyon più profondi d’Europa. Castellane è conosciuta anche per la Chapelle Notre-Dame du Roc, a picco su un alto sperone della montagna. Abbiamo passato la notte a Moustiers-Sainte-Marie, un villaggio conosciuto per la leggenda della stella d’oro e di cui vi parlo qui.
Giorno 2 – Finalmente nel Luberon e nel Vaucluse, di cui tanto avevo letto! L’eleganza delle case con le persiane tinte di lilla, i mattoni a vista, i paesi arroccati, le distese di lavanda, i campi di girasoli, le morbide colline su cui maturano i grappoli d’uva in attesa della vendemmia, le antiche abbazie in cui acquistare saponi profumati ed essenze, i mercatini di antiquariato. Ecco, tutto quello che desideravo. Ma avete capito esattamente dove ci troviamo? Sapreste indicarlo sulla cartina? Questa zona non ha confini precisi e così sono in molti a parlarne solo in astratto, non conoscendo davvero dove si trovi l’area che è stata la location del film Un’ottima annata.
Lasciata Moustiers, siamo scesi verso il Plateau de Valensole, alla ricerca degli ultimi campi di lavanda ancora in fiore (il periodo migliore è luglio). Abbiamo fatto una sosta nel delizioso villaggio di Cucuron, con il vascone attorno al quale si raccolgono i ristoranti e i caffè. Uno dei luoghi che ho più amato.
Poi Bonnieux, Lourmarin, Lacoste, l’Abbaye de Senanque (la foto in apertura), Gordes, Cavaillon. E abbiamo fatto sosta ad Avignone, dove ci siamo fermati per 3 notti.
Giorno 3 – Insieme ai nostri amici, abbiamo trascorso la giornata visitando Avignone. Dal Palais des Papes al ponte sul Rodano, chiamato ponte interrotto di Benazet. Non perdetevi una passeggiata sul lungolago dell’isolotto di fronte ad Avignone. Nel tardo pomeriggio, ci siamo spostati in auto verso Orange, per il teatro romano e l’arco di trionfo.
Giorno 4 – Gita fuori porta, ma pur sempre nelle vicinanze: a Nîmes per Les Arenes e per la Maison Carrè, e poi fino all’imponente costruzione del Pont du Garde.
Giorno 5 – Ci siamo rimessi in marcia verso il castello di Tarascon (Tartarino di Tarascona, vi ricorda qualcosa?), poi ci siamo arrampicati a piedi per raggiungere il villaggio di Les Baux de Provence. Passando per Maussane-les-Alpilles abbiamo fatto scorta di olio e in serata siamo arrivati ad Arles, in cui abbiamo fatto base per due notti.
Giorno 6 – Quando sei ad Arles non puoi che perderti per le sue strade inondate di sole, sentendo parlare con l’inflessione gitana: quel particolare accento francese che sa di spagnolo.
Giorno 7 – Finalmente in Camargue! Se avete letto il post dedicato su Valigia a due piazze, conoscete il valore che questo luogo ha per me. Motivi affettivi, ricordi adolescenziali. Girate la riserva naturale in lungo e in largo in automobile o in bicicletta o, se preferite, noleggiate un cavallo. Dal Parc Naturel Régional de Camargue fino alle Saline di Giraud, passando per Port-St-Louis-du-Rhône e la Plage de Plémanson – sulla quale si fermano roulotte, camper e, a volte, anche le carovane dei gitani -, l’Étang de Vaccarès, Villeneuve.
Giorno 8 – Ancora Camargue con la sua bella cittadina di Saintes-Maries-de-la-Mer e, in serata, una visita ad Aigues Mortes, quasi una fortezza tra le paludi.
Giorno 9 – Aigues Mortes ci è piaciuta così tanto che decidiamo di bissare per vederla anche con il sole e senza pioggia. Poi iniziamo il lungo viaggio che ci porta quasi ai confini con la Spagna, a Carcassonne.
Giorno 10 – Tra piscina vista castello di Carcassonne e un po’ di relax, le giornate volano via rapide.
Giorno 11 – Siamo di nuovo in marcia, questa volta, prima di arrivare ad Aix-en-Provence, abbiamo scelto di sostare qualche ora a Marsiglia. Per me Marsiglia sino a quel momento significa solo una cosa: Fabio Montale, il protagonista della trilogia marsigliese di Jean-Claude Izzo. Ecco, bastano i suoi romanzi a farvi da guida in questa città. Facciamo anche una sosta a Les Goudes e percorriamo la Route des Cretes (tra La Ciotat e Cassis), che si affaccia sulle Calanques. Alcuni tratti di strada a picco sul mare danno le vertigini.
Giorno 12 – Di Aix-en-Provence ci si può solo innamorare perdutamente. Per la sua eleganza, i viali alberati, le decine di piazzette con fontana al centro. Per le finestre decorate, per i ristoranti che affollano le strette vie della città vecchia, per il mercatino serale in cui acquistare miele e marmellate. Leggete il post in #4idee.
Giorno 13/Giorno 17 – Ci siamo regalati 5 giorni di mare. Abbiamo fatto base a Grimaud, nell’entroterra di Saint Tropez, proprio alle spalle di Cogolin. A seconda di quello di cui avevamo voglia, scendevamo in spiaggia, verso Pampelonne, restavamo in piscina a leggere al fresco sulla collina, perlustravamo la zona di Gassin e di Ramatuelle. Abbiamo cenato in mezzo ai vigneti, in riva alla spiaggia. Vi daremo tutti gli indirizzi, voi tenete sotto mano carta e penna.
Giorno 18 – Chiudiamo la vacanza con una visita all’Abbaye du Thoronet e al villaggio di Tourtour.
Sulla Francia del Sud, leggete anche:
Camargue, là dove soffia il Mistral
La stella d’oro di Moustiers-Sainte-Marie
“Marsiglia non è una città per turisti”
Carcassonne, come in una fiaba
Provenza, viaggio ad Aix-en-Provence in #4idee (n.3)
Indirizzi alberghi:
– Les Relais, 0460 Moustiers Ste Marie, tel. 0492746610
– Hotel Le Colbert, 7, Rue Agricol Perdiguier, 8400 Avignone, tel 0490862020
– Porte de Camargue, 15, Rue Noguier, 13200 Arles, tel 0033(0)490961723
– Hotel Les Rizières, Route d’Arles, 13460 Les Saintes Maries de la Mer, tel +33(0)490977077
– Le Montmorency Charme & Design, Cité Médiévale, 11000 Carcassonne, tel +33(0)468113838
– Hotel Saint Christophe, 2, Avenue Victor Huho, 13100 Aix-en-Provence, tel 0442260124
– Aloasis, Hameau des Cadéous, 83310 Grimaud, tel +33667636000
Indirizzi ristoranti:
– Ginette et Marcel, 25 Place des Corps Saint, Avignone
– La Plaza – La Paillotte, 28, Rue du Docteur Fanton, Arles
– La Chassagnette, Route du Sambuc, Arles
– L’Hôtel Particulier, 4, Rue de la Monnaie, Arles
– Le Delta, 1, Place Mireille, Saintes Maries de la Mer
– Comptoir des Vins et Terroirs, La Cité Médiévale, 3, Rue du Compte Roger, Carcassonne
– Tiramisù, 6-7, Résidence du Phare, Port Cogolin
– Les Quatre Saisons – La Bretonniere, Place des Pénitents, Grimaud
– La Ferme Ladouceur, Quartier Rouillère, Ramatuelle
Indirizzi spiagge:
– Moorea Plage, Chemin des Moulins, Ramatuelle
– L’Esquinade Plage, 2, Rue du Four, Saint-Tropez
Per ammirare la Provenza in Italia, potete leggere:
- Lavanda in fiore nel Lazio: nella Tuscia la Provenza d’Italia
- Lavanda in Piemonte, le fioriture più belle nel Monferrato (anche di girasoli)
Per un’altra idea di viaggio in Francia, potete leggere:
cristina says
splendido itinerario. complimenti.
mi piacerebbe chiedervi un suggerimento sul mio prossimo viaggio in provenza. dal 24 al 29 giugno.
grazie ancora per questo meraviglioso racconto
valigiaaduepiazze says
Ciao Cristina, chiedici pure. Se possiamo darti qualche dritta, ben volentieri! Se guardi, sul sito, ci sono anche post dedicati ai singoli luoghi di cui ho scritto del tour di Provenza. Possono esserti utili 🙂
Elisa
Aurora says
fantastico viaggio! Anche noi volevamo andare nel sud della Francia questo agosto. Mi aiutereste a scegliere che cosa visitare (idea 5 gg in giro a città… il resto mare!) grazie
valigiaaduepiazze says
Ciao Aurora, potreste fare qualche giorno tra Aix-en-Provence e dintorni e poi scendere verso Arles. Poi il mare lo potreste fare in Camargue, nelle lunghe spiagge di Saintes Maries.
lory says
bellissimo post!!! prenderò spunto per il mio prossimo viaggio in provenza!!!!! grazie Lory
valigiaaduepiazze says
Ciao Loredana,
sai già quando andrai? Luglio è il mese migliore!
Paolo says
Fantastico mi piacerebbe ripetere la vostra esperienza nel mese di agosto. Puoi mandarmi gli indirizzi di albergo/pensioni e ristoranti?? Ti sarei estremamente grato Paolo
valigiaaduepiazze says
Ciao Paolo, ecco gli alberghi in cui siamo stati noi:
– Le Relais a Moustiers Ste Marie
– Le Colbert ad Avignone
– Porte de Camargue ad Arles
– Les Rizières a Les Saintes Maries de la Mer
– Le Montmorency Charme & Design a Carcassonne
– Saint Christophe ad Aix-en-Provence
– Aloasis a Port Grimaud, in Costa Azzurra
Gli indirizzi li trovi facilmente in rete. Mi hai dato un buon suggerimento, cioè quello di includere i nomi degli alberghi nel post. Lo aggiornerò presto. Grazie e buon viaggio!
Mahee Ferlini says
Viaggio Meraviglioso!!! Foto Fantastiche!!
valigiaaduepiazze says
Grazie! Fanno venire voglia d’estate e di frinire di grilli 🙂
irene says
Ciao!
complimenti per il bellissimo blog.
Ques’estate vorrei partire anche io alla scoperta di questa stupenda regione ma ho solo 7-10 giorni al massimo a disposizione.
Mi puoi indicare cortesemente le cittadine imperdibili?
Grazie
valigiaaduepiazze says
Con dieci giorni si riesce a fare tutto il tour, escludendo St Trop e dintorni. Consiglierei di non perdere nulla di tutto il resto. Forse eviterei di spingermi fino a Carcassonne, nel vostro caso, ma i giorni dovrebbero essere sufficienti per tutto il resto. Se andate dopo la metà di agosto, potrebbero non esserci più campi di lavanda, perciò, Irene, direi che si può sorvolare un po’ su quella zona. Fammi sapere se hai bisogno. Sarà un viaggio molto romantico.
silvia says
Ciao! 🙂
Sto organizzando un viaggio in Provenza per il prossimo agosto, faremo una decina di giorni e saremo io, mio marito e il ns piccolo che compirà un anno proprio in quel mese! Secondo te siamo dei pazzi o è fattibile con un bambino così piccolo?! Pensavamo di fare un po’ mare e un po’ visite nei vari paesini…Per il trasporto, voi come avevate fatto, eravate andati in aereo e poi avete noleggiato l’auto oppure siete partiti direttamente con la vostra?
Grazie mille per l’attenzione e complimenti sinceri per il sito fantastico, è davvero utile!
Silvia
silvia says
Ho visto ora che eravate partiti dal Piemonte in macchina 😉
valigiaaduepiazze says
Ciao Silvia! La Francia è molto accogliente e davvero dietro l’angolo. Sono certa che partirete equipaggiati e accessoriata di tutto e non avrete problemi. Anzi, è quel tipo di vacanza che si fa proprio quando non si vogliono affrontare viaggi più impegnativi. Anche noi l’abbiamo fatta un anno che volevamo stare vicini a casa per motivi di famiglia e in parte di salute mia. Come hai letto, sì, siamo partiti in macchina dal Piemonte. Se hai bisogno di altro, fammi sapere anche mandandomi una mail.
Buona lettura e buona organizzazione, Silvia!
Elisa
Monica says
Ciao grazie bellissimo viaggio io sto cercando di organizzarlo per una settimana a fine giugno regalo di 50 anni di mia sorella. Abbiamo un cane vi puoi dare dei consigli ci piacerebbe vedere la lavanda e i girasoli
In abbraccio
valigiaaduepiazze says
Ciao Monica! Bellissimo viaggio e anche molto facile da organizzare, perchè si gira bene in macchina, si mangia alla grande e i ritmi sono molto tranquilli. Purtroppo per i girasoli non posso darti consigli perché, non so se ne sei a conoscenza, è una coltura che non si coltiva ogni anno nello stesso campo perchè toglierebbe troppe componenti allo stesso terreno. Si fanno colture alternate, ma sono certa che in quel periodo basterà girare in automobile per trovare ciò che cerchi. Per la lavanda, andate sicure al Plateau de Valensole!
Aspetto notizie del vostro viaggio, a presto!
Elisa
Beniaminobonomi says
Ciao, io volevo organizzare un viaggio in auto provenendo da Verona di 4 giorni. 3 notti.
Cosa mi consiglieresti?
Volevamo vedere le distese di lavanda e poi qualche paesino
valigiaaduepiazze says
Ciao Beniamino!
Secondo me, puoi seguire i consigli nel post, ma visto che avete pochi giorni dovreste scegliere se preferite concentrarvi sulla Camargue (c’è un post ad hoc sul blog), oppure se preferite Marsiglia e le calanques (anche qui un post ad hoc!), oppure se è il periodo giusto (quando andrete?) potete fare il giro dei paesi in Provenza immersi nella lavanda in fiore (luglio).
Nel caso sceglieste, come mi pare di aver capito, questo itinerario, allora potete fare il Luberon.
A presto, ciao e buon viaggio!
Elisa
Beniamino says
Ciao, partiamo il giorno 30 giugno e ritorniamo il 4 luglio e vorremmo fare il giro della lavanda in fiore.
Che itinerario mi consigli?
Graziee
valigiaaduepiazze says
Ciao Beniamino, con questo freddino speriamo che la lavanda per il 30 giugno sia in fiore. Dai, credo di sì!
Io vi consiglio il Luberon, facendo assolutamente una sosta all’Abbaye du Senanque che è una vera meraviglia. E non perdetevi il paesino di Cucuron!
A presto,
Elisa
Ivan says
Ciao, complimenti per il blog.
Io e mia moglie stiamo organizzando un viaggio in Provenza per la prossima….settimana!
Abbiamo tanta voglia di girellare, ma pochi gironi (solo 5). Che percorso consiglieresti? Quali sono
le mete imperdibili, compresa una a base di Lavanda (a tal proposito pensi che la troveremo
già in fiore?). Grazie mille. Ivan
valigiaaduepiazze says
Ciao Ivan e buon viaggio a voi!
Sai, dipende molto dal caldo che ha fatto in questo periodo in Provenza. Io però temo che, vista la primavera freddina, sarà un po’ difficile trovare la lavanda in fiore a metà giugno.
Cinque giorni non sono così pochi, potreste seguire il nostro itinerario, togliendo Carcassonne e la chiusura sulla Costa Azzurra.
Che dici?
Elisa
Maria Marotta says
Ciao, pensavamo di seguire il tuo itinerario per il prossimo agosto. Gentilmente volevamo delle diritte sui prezzi dei vari hotel che hai citato e posti dove mangiare. Partiamo da Benevento (Campania) per una vacanza di 15 giorni, sicuro di un tuo interessamento , ringrazio di cuore.
valigiaaduepiazze says
Ciao e grazie perché ci segui!
Gli alberghi che abbiamo scelto sono sempre stati tra gli 80 e i 100 euro a stanza doppia/matrimoniale a notte. Possibilmente la nostra scelta cade sempre su quelli che hanno una buona connessione wifi e la colazione inclusa. Meglio se hanno anche il parcheggio, visto che ci siamo sempre mossi in automobile, come credo farete anche voi.
Purtroppo in Francia non si mangia spendendo poco, noi ci siamo resi conto che è stato complicato risparmiare su quello. Spesso i ristoranti offrono un menù fisso e non alla carta, quindi potreste puntare almeno per il pranzo verso qualche caffetteria che propone croque monsieur, per esempio, e insalatone. Oppure potete dividere un menù.
Nel post ci sono alcuni indirizzi di posti in cui fermarsi per mangiare, vi consiglio di segnarvi quelli.
E buona vacanza!!
Elisa
Maria Marotta says
Ciao!!!!!Volevamo ringraziarti per tutti i preziosi consigli che ci hai dato,ne faremo tesoro!!!!
valigiaaduepiazze says
Mi fa piacere! Aspetto notizie del vostro viaggio!
A presto,
Elisa
Michela says
Ciao Elisa,
abbiamo deciso ieri di andare in provenza e stavo cercando un itinerario ben dettagliato proprio come il tuo…meno male perché stavo impazzendo a fare da sola!
io andrò incinta di 5 mesi con marito e suoceri, partiamo dal Piemonte pure noi, da Vinadio precisamente, e avremmo come punto fermo, ovvero per dormire, Port Frejus, dove dei cugini di mio marito ci ospiteranno.La nostra idea è di girare di giorno per poi fare ritorno sulla costa,ma staremo 7 giorni.
mi puoi dare qualche consiglio succosa togliere del tuo tour magari?
p.s: mio suocero vuole fare tappa fissa ai Canyon francesi. :-)))
grazie mille
Michela
valigiaaduepiazze says
Ciao Michi!
Ascolta tuo suocero, perché, quelli del Verdon, sono i canyon più profondi d’Europa e il paesaggio è incredibile. Quando sarete lì, vi consiglio di non perdere Moustier St Marie perché è un paese molto bello e sul blog trovi un articolo dedicato.
Vi direi di lasciare fuori la Costa Azzurra, potete fare poi una vacanza in cui andrete lì. E Carcassonne che resta molto lontana. Valutate se fermarvi in Provenza o se arrivare per un paio di giorni in Camargue.
Un abbraccio,
Elisa
Angela says
Ciao! che bella scoperta questo blog!
Quest’anno con poche energie e molta confusione mentale io e mio marito faremo vacanza dal 29/6 al 6/7 e i nostri carissimi amici ci consigliano la Provenza per riempirsi gli occhi e ritemprare lo spirito!
Partiremo da Torino e viaggeremo in auto. Pensando ad un viaggio/vacanza non stancante ma neanche noioso, quali soste mi consigli di fare? potrei pensare ad un itinerario in tondo che parte da Torino attraversa i campi di lavanda in Provenza e al ritorno scende verso il mare e la Costa Azzurra? Dove dormire? Quali possono essere paesi romantici in cui trovare alloggio? Ogni giorno in un posto diverso?
Grazie in anticipo.
Angela.
valigiaaduepiazze says
Ciao Angela e buon viaggio! Avete scelto il periodo giusto per la lavanda in fiore, sarà bellissimo. Io forse, invece della Costa Azzurra, vi proporrei di andare qualche giorno in Camargue, dopo aver attraversato la zona del Luberon. Alla fine del post, se lo scorri tutto, sono indicati gli alberghi in cui siamo stati noi. Ci siamo trovati sempre bene. Se non vi stancate, meglio se girate ogni giorno, è molto più interessante!
Un caro saluto,
Elisa
Stefania Cadario says
Cara Elisa,
Trovarti è stato un grande piacere. Ti stimo per come racconti. Sai cogliere l’essenza di ciò che vedi…
Partirò nel fine settimana per la Francia. L’anno scorso sono arrivata fino a Hyeres. Quest’anno vorrei vedere un po’ di Camargue e la Costa blu. Avremo dieci giorni a disposizione. Io sono molto dinamica e curiosa. Ma il mio compagno ha bisogno di una vacanza rilassante, al mare. Quindi cercherò di calmare la mia frenesia. Porteremo il mio cane con noi…
Mi fido di te. Aspetto con ansia un tuo consiglio.
Un abbraccio, anche se non ti conosco e soltanto oggi ti ho trovata..
Stefania
valigiaaduepiazze says
Cara Stefania, che bel messaggio e come lo leggo con gioia! Purtroppo ero all’estero in viaggio (metà di vacanza e metà di lavoro) e non sono riuscita a leggerti in tempo. Mi spiace molto :-/
Spero che abbiate trascorso una bellissima vacanza, aspetto tue notizie!
Un caro saluto,
Elisa
Stefania Cadario says
Cara Elisa…
Eccomi di rientro. Innanzitutto ti dico che è stata una vacanza meravigliosa. Anche grazie a te. Ai tuoi consigli di viaggio. Preziosi!!
Abbiamo rinunciato a Moustiers, almeno per il momento. In effetti non era più il periodo di massimo splendore, le fioriture ormai erano finite da tempo. E comunque non si trovava una camera libera… Così abbiamo cominciato il viaggio raggiungendo Aix en Provence, la città dell’acqua e delle fontane. Avevi ragione… E’ incantevole. Bellissima. Ospitale. Elegante. E tanto altro ancora. Lì abbiamo dormito una notte. Hotel La Rotonde (dove avevi consigliato tu purtroppo era completo). Ci siamo trovati benissimo. L’albergo era pulitissimo, vicinissimo al centro e hanno ospitato il mio cagnolino Zeus senza alcun supplemento. Poi ci siamo diretti a Saintes Maries de la Mer. Ci siamo fermati cinque notti. Mas Le Risiers purtroppo era completo, così abbiamo dormito a Le Fangassier. Semplice ma carino e in centro cittadina (se prenotato direttamente costa molto meno!).
La Camargue mi ha incantata…E l’incanto è davvero un toccasana per l’anima…Amo la natura e lì ero perfettamente a mio agio. Abbiamo spesso cenato a La Siesta e devo dire che il cibo era ottimo! Soprattutto la sangria! Da lì in giornata abbiamo visitato Arles, Avignone, Nimes, Aigues Mortes.
Mi ha commossa il parco ornitologico con i fenicotteri e gli aironi…e seppur un po’ turistica è stata piacevolissima anche la crociera sul Rodano.
E’ stato difficile lasciare la Camargue. Ancora ora soffro di nostalgia… Calda e tremendamente incontaminata.
Poi ci siamo diretti a Vaucluse. Ci tenevo a vedere le famose chiare fresche e dolci acque di Petrarca. Che meraviglia!!!!! Abbiamo dormito all’Hotel Du Parc. Splendido!!!! Vista fiume…
Poi una volata a Cassis. Molto affollata. Tutto completo. E molti alberghi non accettano cani…
Sempre leggendoti. Ancora grazie, Elisa. Sei una viaggiatrice meravigliosa e racconti ciò che vedi con delicatezza e garbo rari…
Continuerò a leggerti. Ora che ti ho trovata.
Buon viaggio a te e alla tua valigia a due piazze!!!! Migliaia di questi viaggi!!!!!
Un abbraccio
Stefania
valigiaaduepiazze says
Mi hai riempito il cuore, Stefania! Che bello! Mi è sembrato di rivivere il mio viaggio insieme a voi. Sono luoghi davvero bellissimi a cui anch’io penso molto spesso. E ogni tanto uno dovrebbe riuscire a tornare sui suoi passi, magari con meno fretta e godersi di nuovo tutto, angora meglio.
Spero di darti altri suggerimenti, cara Stefania.
Un abbraccio, anche a Zeus!
Elisa
Valeria says
Ciao,
Il tuo viaggio mi ha letteralmente stregata…mi sposerò a luglio e vorremmo partire subito dopo in viaggio di nozze e ci piacerebbe fare il tour della Provenza e proseguire fino in andalusia…3 settimane a disposizione….pensi sia fattibile?
valigiaaduepiazze says
Ciao Valeria!
Intanto auguri di cuore! E per il viaggio, sì, direi che tre settimane saranno più che sufficienti per visitare la bella Provenza e scendere fino all’Andalusia. Se riuscite, non perdetevi Ronda.
Un caro saluto,
Elisa
Valeria says
Grazie mille elisa…sono felicissima di averti scoperta…inconsapevolmente mi stai aiutando tantissimo!!
valigiaaduepiazze says
Mi fa davvero molto piacere, Valeria! Per qualsiasi cosa, fammi un fischio 🙂
Elisa
barbara says
ciao valigia a due piazze, visto tutele belle informazioni, volevo chiederti un consiglio, noi pensiamo di andare in provenza una decina di giorni a fine maggio, so che dovrò’ rinunciare alla lavanda vero? andiamo in due con il ns cagnone, puoi consigliarci cosa vedere e cosa saltare, pensi sia un brutto mese maggio? pensavamo di non prenotare se non la prima notte ad antibes, partiamo dal veneto, quindi sarà’ lunghetta , meglio dormire tranquilli prima del tour….
valigiaaduepiazze says
Ciao Barbara! Non ci sarà la lavanda, ma sarà comunque tutto fiorito. Non è un brutto mese, la Provenza merita in primavera. Bene anche la prima notte ad Antibes, che è molto carina. Di sicuro fate il giro del Luberon, magari passate per Saint Paul de Vence alle spalle della Costa Azzurra. Riuscite ad arrivare in Camargue?
Elisa
Ilaria says
Ciao,
complimenti per il tuo sito.
Volevo organizzare un viaggio in provenza di un paio di settimane in agosto. Considerando che ho 2 figli di 14 e 8 anni, hai dei consigli da darmi in modo da alternare le cose da vedere con qualcosa che possa far divertire anche loro. Pensavo di fare un giro e poi fermarmi qualche giorno al mare (dove?)
Grazie
Ilaria
valigiaaduepiazze says
Ciao Ilaria,
credo che possa valere la pena spingersi fino alla Camargue perché è una natura cui non siamo abituati e immagino che tra cavalli, tori, gitani, grandi stagni, saline, spiagge infinite, possa piacere anche ai tuoi figli. Dà un grande senso di libertà.
Se avete tempo, potete arrivare fino a Carcassone, quasi al confine con la Spagna. Lì c’è un borgo medievale con un castello che li farà di certo sognare. Trovi un post sul blog, se inserisci Carcassone nella ricerca.
Spero di esserti stata utile, un caro saluto e buon viaggio!
Elisa
Laura says
Ciao! Complimenti sia per il post e le foto, ma soprattutto per il tour! Dev’essere stato fantastico! Noi pensavamo di fare una settimana circa in quelle zone prediligendo campi fioriti e strade di campagna sterrate o poco battute e magari qualche spiaggia.. insomma ci interessa vedere le fioriture e il mare! Avete qualche consiglio sulla zona migliore da girare?
grazie mille!
Laura
valigiaaduepiazze says
Ciao Laura,
per il tour tra i campi fioriti dipende dal periodo in cui andrete. Ci avete già pensato?
Elisa
Carolina says
Ciao, grazie mille per gli utilissimi consigli di viaggio!
Abbiamo cominciato a pensare alle prossime vacanze estive e c’interesserebbe un tour di una decina di giorni a metà luglio (12-23 luglio circa) tra Provenza e Costa Azzurra (viaggio in auto).
Che cosa ne pensi del programma di massima.
– Viaggio Ticino (Svizzera) – Nizza (2 notti)
– visita di Nizza e Cap d’Antibes
– Nizza – Castellane/Rougon via Grasse (1 notte, ev. 2 se vogliamo fare il trekking tra le gole)
– Rougon – Roussillon (1 notte)
– Roussillon – Gordes (2 notti)
– Visita paeselli attorno a Gordes, abbazia, village des Bories,…
– Gordes-Avignone (1 notte)
– Avignone – Aix en Provence (1 notte)
– Aix en Provence – Ile de Porquerolles (2 notti)
– viaggio di rientro
Ci sono troppe tappe? In quel periodo la lavanda è ancora in fiore?
Grazie mille per i consigli e complimenti ancora per il sito!
Carolina
valigiaaduepiazze says
Ciao Carolina,
di solito ad agosto si trova la lavanda in fiore solo all’Abbazia di Senanque, invece a metà luglio, se la stagione ritarda un po’ (dipende dal meteo!) si può trovare ancora la lavanda nel Luberon. Direi che potete andare tranquilli.
Per le isole di Porquerolles forse solo due notti sono poche tra andare, stare e tornare. Non vorreste mettere un’allungata alla Camargue? I paesi intorno a Gordes si visitano in un giorno.
Fammi sapere se posso esserti utile, ciao!
Elisa
Riccardo Mel says
Gran bel tour 😀 un’ottima idea per il mio prossimo viaggio primaverile 😀
Mauro says
Buongiorno e complimenti per il sito … davvero fantastico ed utilissimo.
Ad Agosto vorrei fare 5 o 6 giorni in Provenza, iniziando il giro dalle gole del Verdon nel tragitto da Castellane a Moustiers Sainte Marie: ho visto che si possono fare due strade, la D952 o la D71, che rimane più bassa .. quale consigliate?
Grazie mille!
Mauro
valigiaaduepiazze says
Grazie, Mauro! Sì, la Provenza è davvero favolosa. Il mio consiglio è quello di percorrere la strada più alta, proprio dove sono indicate le Gole del Verdon.
Un caro saluto,
Elisa
Marisa says
Ciao, ho scoperto il blogo proprio oggi cercando qualche consiglio sulle prossime vacanze estive in agosto. Avremo a disposizione indicativamente 2 settimane dal 2 al 17 circa. Siamo in tre con una bimba di 12 anni. Vorrei fare sicuramente Provenza Camargue con i vari paesini ma anche un po’ di mare magari in costa azzurra (non saprei bene) da inframezzare ancora con altri giretti intorno ma più in relax. Cosa mi consigli?
Grazie Marisa
valigiaaduepiazze says
Ciao Marisa,
hai pensato di fare un po’ di mare anche in Camargue? Le spiagge sono vastissime ed è molto bello. Falle leggere “Là dove soffia il Mistral” e si innamorerà di quei luoghi. Trovi un post dedicato sul blog.
Altrimenti potete andare in Costa Azzurra appena prima di St Trop. Purtroppo però lì il mare non è sempre bellissimo. Oppure a Nizza.
Elisa
Lucia P. says
Sto progettando una vacanza in Provenza di una ventina di giorni nella seconda metà di luglio.
Il vostro racconto mi è molto utile e vorrei approfittare della vostra esperienza per alcuni dubbi.
1) la strada di accesso: volendo iniziare dall’alta provenza, è opportuno arrivare da Genova e Nizza? Non sono strade molto trafficate in estate? Quale alternativa?
2) Volendo inserire 4-5 giorni di mare (solo mare) ed amando le spiagge sabbiose, cosa preferire? Saintes Maries de la mer o Hyeres?
3) Cosa mi dite delle zanzare in Camargue? e in particolarea Saintes maries de la mer?
3) Il nostro cane sarà con noi; quali accorgimenti adottare?
valigiaaduepiazze says
Ciao Lucia, credo che tu sia quasi in partenza, ma forse arrivo in tempo per qualche consiglio, spero utile.
Per il cane, mi raccomando advantix sul corpo e cardotek via bocca, ma chiedete al veterinario. Noi in Camargue per noi stessi abbiamo comprato un repellente spray che è proprio adatto alle zanzare più tenaci e direi che ce la siamo cavata bene.
Per Genova e Nizza, dipende che giorno parti. Se passi di lì nel weekend può essere che trovi traffico, altrimenti io sceglierei comunque quella strada. Oppure leggi il post dedicato a Moustier St Marie e troverai qualche indicazione.
Per fare solo mare spiaggia, anche la Costa Azzurra va bene: da St Trop in poi. Se no di certo Saintes Maries.
Attendiamo un vostro resoconto e buon viaggio!!
Elisa
Claudio says
Ciao volevo un consiglio, in settembre com’è la Provenza?? Grazie
valigiaaduepiazze says
Ciao Claudio,
è un periodo bellissimo per visitare la Provenza. Certo, non trovi i campi di lavanda in fiore (luglio è il mese ideale), ma è il periodo della vendemmia, quindi molto sentito e i panorami sono straordinari.
Un caro saluto,
Elisa
Chiara says
Buon pomeriggio! Innanzitutto bellissimo blog complimenti! Volevo organizzare una vacanza in Provenza con un’altra persona e soggiornare in agriturismi. Volevo sapere quanto un viaggio di 4 giorni in agosto possa costarmi all’incirca e se arrivare in Francia in treno possa essere conveniente…Grazie!
valigiaaduepiazze says
Ciao Chiara,
il viaggio in Provenza in generale non è tra i più economici perché anche solo i ristoranti purtroppo sono abbastanza cari, ma come sempre tutto dipende dalle scelte che si fanno. Noi di solito andiamo in alberghi carini e romantici, ma stando molto attenti ai costi che non siano proibitivi. Ma come immagini lì ci sono anche castelli e vere e proprie residenze di lusso. Quindi ti direi che come minimo ad agosto (prenotate con grande anticipo!) dovete pensare a minimo 150 euro a stanza, se siete fortunati.
Vi consiglio di andare in automobile (non so da dove partite), ma è il modo migliore per girare di paese in paese, è quello il bello della Provenza. Curiosare un paese e spostarsi in quello successivo e via così.
Buona organizzazione!
Elisa
Roberto says
Ciao Elisa e grazie per questa opportunità che ci dai con il tuo blog.Siamo una coppia e vorrei vedere il meglio della Provenza in 4 giorni a fine Maggio partendo da Marsiglia aeroporto.Mi puoi consigliare un itinerario. Grazie mille!
valigiaaduepiazze says
Ciao Roberto, vedere la Provenza in quattro giorni è una bella corsa, io non mancherei: Arles e Aix en Provence. Per il resto vedi sul percorso che cosa riesci a toccare tra i villaggi che consiglio nel post. E buon viaggio!
Elisa
Ida says
Ciao 🙂 io e un’amica vorremmo fare due giorni in Provenza partendo da Milano in macchina. Avendo solo due giorni abbiamo pensato di vedere Gordes e poi arrivare a Valensole con una breve tappa a Roussillon.
Volevo chiederti se ci sono tanti pedaggi da pagare in Francia per farci un’idea del costo che comporta andare in auto.
Grazie mille 🙂
valigiaaduepiazze says
Ciao Ida,
si paga l’autostrada. Si può installare il Telepass europeo che è cosa nuovissima e che funziona in Francia, oppure potete pagare in euro in contanti o con la carta di credito. Poi tra i paesi della Provenza consiglio di fare le strade statali e comunali, così vi godete il paesaggio.
Ciao!
Elisa
Germy says
Ciao, gran bell’articolo sulla Provenza. Io vorrei visitarla quanto prima avendo a disposizione circa 6 gg. Partirei da Roma.
È possibile visitarla senza prendere l’auto?
Quali mete mi consiglieresti? Non mi interessa Nizza, non a questo giro. Si Avignone e Aix. Grazie
valigiaaduepiazze says
Ciao! Per un bel giro della Provenza l’auto è necessaria perchè ci si può fermare di villaggio in villaggio. Nizza è in Costa Azzurra, per cui no, niente Provenza. Benissimo Avignone (almeno due giorni completi) e Aix. Se riesci, arriva anche fino ad Arles. Altrimenti fai la zona del Valensole.
Buon viaggio!
Ilenia Aguì says
Ciao che meraviglioso tour davvero complimenti!! sto organizzando la provence e vorrei sapere secondo te se nel mese di agosto sarebbe meglio andare all’inizio o alla fine per vedere queste meravigliose distese di lavanda… volevo andarci anche giusto 4 giorni a giugno partendo da torino si può fare.. ma avendo tanti giorni a disposizione ad agosto stavo rivalutando le date. Grazie mille
valigiaaduepiazze says
Ciao Ilenia,
la lavanda fiorisce a luglio per cui a fine agosto non troverai i prati fioriti, purtroppo!
Buon viaggio!
Eisa
Stefania says
Buongiorno,
sto cercando di crearmi un itinerario per quest’estate, volevo chiedere aiuto per capire in quanti giorni e come organizzare le tappe per la zona di Avignone e il Vancluse, potete aiutarmi?
Grazie
buona giornata
Stefania
valigiaaduepiazze says
Stefania, bellissimo viaggio! Nel post ci sono già le indicazioni del nostro tour, se lo legge fino in fondo. Se è solo per Avignone e Vancluse, possono essere sufficienti 4/5 giorni.
Elisa