Una delle città più belle del mondo mi aiuta a inaugurare questa nuova rubrica del blog: #4idee. Con un hashtag perché possiate facilmente trovarci anche sui social (Instagram, Twitter, Facebook, Google+, Flickr, Pinterest). #4idee con cui vorremmo incuriosirvi senza il vincolo del viaggio. #4idee con cui stuzzicarvi per una gita fuori porta, un ristorante da scegliere, una bottiglia con cui brindare, un momento di relax con cui staccare da tutto. Anche all’ultimo minuto. #4idee che per noi sono il meglio e che vorremmo condividere con voi, aspettando suggerimenti e consigli. Perché le #4idee potrebbero diventare anche le vostre.
In questi quasi tre anni, ho cercato di visitare Roma in lungo e in largo, di scoprirne anche gli angoli meno noti. E man mano vi rivelerò quali sono i luoghi e gli orari migliori (perché per ogni luogo c’è un momento della giornata o un periodo dell’anno perfetto).
Questo primo appuntamento con #4idee è sul panorama di Roma più bello. Chi ha poco tempo da trascorrere in città deve poter andare sul sicuro, chi vuole gustare un tramonto eccezionale, chi vuole vedere apparire imponente e gigante il Cupolone che invece è lontanissimo ma così ci appare per un’illusione ottica. Questo post è per voi.
idea 1 – Lo Zodiaco di Roma, a Monte Mario
Per arrivare allo Zodiaco, in Viale del Parco Mellini, potete prendere il bus 913 da piazza Cavour, a Prati. Dopo 15 fermate, scendete in Prisciano/Medaglie d’Oro e percorrete l’ultimo pezzo a piedi verso la Riserva Naturale di Monte Mario, il punto più alto di Roma.
idea 2 – Roma dal Gianicolo
Alle vostre spalle, il Fontanone. Sotto di voi, Roma. Proprio come nelle prime immagini de La Grande Bellezza di Sorrentino. Al Gianicolo potete arrivare percorrendo la passeggiata in salita da Trastevere. I mezzi che si avvicinano di più alla zona, sono i bus 115, 870 e 280.
idea 3 – Giardino degli Aranci, Aventino
La fermata della metro più vicina è Circo Massimo. Da Largo di Torre Argentina, potete prende l’autobus 30 in direzione laurentina e scendere a Petroselli. Da Piazza Venezia, potete prende il 160 in direzione Rufino per 4 fermate e scendere a Greca. Poi un ultimo tratto in salita a piedi. Non perdetevi il buco della serratura di Roma. Ve ne parlo in Roma fuori le mura.
idea 4 – L’illusione ottica di via Piccolomini
Anche questo scorcio compare ne La Grande Bellezza. Se ci arrivate in auto o in taxi, divertitevi a far rimpicciolire la cupola di San Pietro, man mano vi avvicinate alla terrazza. E’ uno spettacolo incredibile. Via Piccolomini si trova sul fianco del Gianicolo, a due passi da Villa Pamphili. Dal Vaticano potete arrivarci con il bus 982: salite alla fermata Conciliazione e scendete a quella Piccolomini/Cardinale Ferrata (10 fermate).
Voi dove andate ad ammirare Roma dall’alto?
Nel blog trovate altro materiale su Roma:
– Roma, la (breve) stagione dei glicini
Sabrina says
Adoro questa città!! Devo riuscire ad andare al giardino degli aranci, spero nella prossima visita a maggio 🙂 intanto ci sono tornata qualche weekend fa e ho trovato un bellissimo e sconosciuto Palazzo Doria Pamphili; ho scritto anche io il mio ultimo post su Roma!
snoopandsparkle.blogspot.it
valigiaaduepiazze says
Di dove sei, Sabrina? Io vivo tra Roma e Milano. E la curiosità di via Piccolini, la conoscevi? 🙂