Halloween mi affascina da sempre. Non proprio tutto, a scatola chiusa. Feste in maschera, costumi orribili e altri aspetti di questo genere, non mi interessano. Io stravedo per le zucche scavate e trasformate in Jack-o’-lantern e per i dolci alla zucca (in particolare i pumpkin cupcake un po’ speziati). Vado in visibilio per il foliage che nel New England regala paesaggi da favola. I pioppi si colorano di giallo intenso e gli aceri virano al rosso e all’arancione. Fino al viola e al bronzo brillante. Si cammina su tappeti di foglie da fine settembre a metà novembre. E le giornate soleggiate sono ancora tiepide se non addirittura calde e le serate fresche. Si prendono dai cassetti le prime sciarpe leggere e il naso pizzica già un po’. L’autunno è il periodo dei ritmi lenti e vorrei stare alla finestra a guardare come trasforma quello che tocca.
Con questo preambolo, potete capire quanto sia stata entusiasta del viaggio di fine ottobre a Boston e dintorni. A Salem, in particolare, si festeggia Halloween per un mese intero.
Conosciamo Salem, almeno per sentito dire, per il processo alle streghe che si tenne in questa città del Massachusetts nel 1692. Questa cittadina – che si raggiunge da Boston con mezz’ora di treno, meno di un’ora di macchina (i limiti negli States sono severi e piuttosto bassi) e da giugno a ottobre in catamarano in 45 minuti – è deliziosa, si affaccia sulla Baia del Massachusetts (quella chiusa a sud da Cape Cod) e ha alcune tra le più belle case d’America. E ci sguazza un po’, in questa cosa delle streghe.
Come scrive anche la Lonely Planet, il passato di Salem riemerge prepotentemente ad Halloween quando tutti in città si mascherano per partecipare alle feste e alle sfilate che si organizzano durante il mese di ottobre. Il culmine si raggiunge il 31 ottobre, giornata in cui si incoronano il Re e la Regina di Halloween.
La zona commerciale della città ruota attorno a Essex Street, un corso pedonale dietro al quale potete trovare comodamente parcheggio (noi abbiamo noleggiato una macchina per spostarci da Boston, in cui abbiamo fatto base) e ricco di negozi di ogni genere, soprattutto gadget. Anche di travestimenti per i vostri cani. Il peggiore credo fosse quello a forma di aragosta, che Francesco avrebbe voluto regalare a Margherita.
E’ scontato dire che uno dei mestieri più in voga, qui a Salem, è la lettura dei tarocchi e quella della mano. Targhe fuori dalle verande e dalle porte d’ingresso delle case private con tanto di licenze bene esposte.
Per fare il tour delle streghe, potete percorrere Essex St lungo la quale trovate sia la Witch House (ingresso circa 8 dollari) sia la statua che rappresenta Samantha Stevens, la protagonista del serial tv anni ’60 Bewitched, Vita da strega.
Anche la Casa dei sette abbaini (uno dei romanzi di Nathaniel Hawthorne, nato a Salem) è logora e cupa abbastanza da poter essere inserita nel tour delle streghe. La peculiarità dell’House of the Seven Gables è avere, appunto, “sette abbaini a punta che guardano in direzioni diverse e, in mezzo, un grosso comignolo“. La casa ha una posizione molto bella, perché l’ampio giardino si affaccia sul mare. Per info, cliccate qui.
La passeggiata che vi rapirà è quella che non potete perdervi in Chestnut Street. E’, questa, una delle strade più belle ed eleganti degli States e ha anche tra le case più antiche d’America. Prendetevela comoda, macchina fotografica alla mano, e curiosate – dove possibile – attraverso le finestre decorate per Halloween. Andrete indietro di secoli con la fantasia e respirerete un’atmosfera aristocratica.
Qualche informazione utile. A Salem ci sono tour per tutti i gusti. Il Salem Trolley dura un’ora e tocca i maggiori luoghi di interesse della cittadina. L’autobus è hop on hop off e può essere d’aiuto soprattutto nelle giornate fredde per raggiungere i posti più lontani dal centro, come la Casa dei sette abbaini che si trova verso il porto. Salem Historical Tours organizza visite guidate tra streghe, cimiteri e case infestate dai fantasmi. Salem Night Tours sono visite serali, che iniziano alle 20. Le guide amano definirsi “investigatori del paranormale professionalmente qualificati”. Altra visita in notturna è Spellbound Tour che promette un incontro con gli spiriti. Per altre indicazioni, potete consultare il sito dell’Ufficio del Turismo del Massachusetts nelle pagine dedicate alla zona a nord di Boston, qui (dà indicazioni anche su dove pernottare, tenete però conto che ad ottobre i costi lievitano).
Voglia di Mega Roll with Lobster, uova fritte alla perfezione e sistemate sopra un bagel fatto in casa? Andate al Red’s Sandwich Shop. In un bell’edificio del 1698 – la London Coffee House – si servono a turisti e a locali panini e frittelle calde da oltre 50 anni. E’ aperto da colazione all’una di notte. L’atmosfera è d’altri tempi e le anziane cameriere sono deliziose. Ricordatevi che si paga in contanti, ma – mal che vada – c’è un bancomat all’interno del ristorante.
Adesso siete già su Volagratis a vedere se ci sono offerte last minute per fine ottobre, immagino. O forse siete già stati a Salem?
Veronica says
Molto interessante! Anche a me piacciono le zucche e ho scoperto che hanno anche beauty proprietà: http://www.thebeautypost.it/5078-halloween-mood-i-benefici-della-zucca-gialla/
valigiaaduepiazze says
Buone e belle! Grazie del suggerimento, lo leggo volentieri. Ciao Veronica!
all sate car isurance in California says
Be', non è proprio del tutto vero che i loghi italiani non "richiamino i fumetti in alcun modo".Anche se l'unico è quello di Bonelli è anche quello che, secondo me, è il più coerente. Andrebbe un po (tanto) rivisto nel lettering e nella forma del "balloon" però il concetto è corretto.Ma tanto Bonelli è una casa editrice talmente gerontofila che, se mai metteranno mano al logo, finiranno per peggiorarlo.Nonu Aspis
bia says
WOW È FANTASTICO! Grazie mille per le foto e le descrizioni, Salem a ottobre è uno dei miei (innumerevoli) “viaggiosogni”, bellissimo.
valigiaaduepiazze says
Cara Bia, è da fare! Appena puoi tiralo fuori dal cassetto dei sogni e parti, perché il New England è magico in questo periodo. Appena riesco, scrivo anche di Boston e di Cape Cod. Di più non siamo riusciti a fare per colpa del dannato uragano Sandy!
Lucrezia & Stefano - In world's shoes says
Mamma mia , quanta magia in un unico articolo e in un unico luogo! *_*
valigiaaduepiazze says
Halloween ha un fascino particolare e Salem lo conserva tutto per sé! Poi la strada residenziale più bella d’America vale davvero il viaggio.