Quando pensiamo all’Olanda, ci vengono subito in mente tre icone: gli zoccoli di legno, i tulipani e i mulini a vento. Gli zoccoli di legno si trovano in vendita in numerosi negozi di souvenir (sotto forma di magneti, scarpe, cartoline, vasetti) anche all’Amsterdam Airport Schipol. I tulipani sono venduti davvero ovunque e manca poco al periodo di maggior splendore – che va da marzo a maggio – , con tutti i campi in fiore. Per comprarli, andate al Bloemenmarkt di Amsterdam e per perdervi tra le file di tulipani colorati raggiungete l’incredibile giardino di Keukenhof. E i mulini a vento? Se siete ad Amsterdam, il luogo più vicino per vedere ancora i tipici mulini d’Olanda è Zaanse Schans.
Circa 250 anni fa a Zaanse Schans, in questa piccola baia poco fuori Amsterdam, c’erano 600 mulini a vento. Ne sono sopravvissuti una decina e quest’area oggi è un museo all’aperto che attrae migliaia di visitatori ogni anno, i quali, come noi, vogliono fare un salto all’indietro nel passato e, qui, tra le casette in legno, i pontili e i piccoli corsi d’acqua, per qualche ora sembra che ciò sia davvero possibile.
Zaanse Schans, lungo l’omonimo fiume Zaan, si trova a Zaandam, ad appena venti chilometri da Amsterdam. Questo era il centro di produzione industriale della zona e arrivando alla stazione dei treni vi basterà, infatti, seguire l’intenso odore (o profumo, a seconda dei gusti) di una fabbrica di cacao per arrivare a Zaanse Schans. Qui, non c’è bisogno di dirlo, la forza del vento è molto potente ed era sfruttata per frantoi, segherie, per macinare i minerali da utilizzare come coloranti per le vernici, per preparare il cemento, ma anche per alcuni alimenti tra cui la mostarda e, appunto, il cacao.
Quando si arriva in treno da Amsterdam alla stazione di Koog-Zaandijk è sufficiente seguire la strada sulla destra, oltrepassare un piccolo villaggio con non più di una manciata di abitazioni (e qualche pub e ristorante che può fare al caso vostro), si oltrepassa il lungo ponte sul fiume Zaan e, in poco più di un quarto d’ora di passeggiata, si arriva a Zaanse Schans, una delle principali attrazioni non solo dei Paesi Bassi, ma dell’European Route of Industrial Heritage, ERIH.
Come arrivare ai mulini di Zaanse Schans da Amsterdam: dalla stazione di Amsterdam Centraal prendete il treno per Uitgeest e scendete alla quarta fermata, Koog-Zaandijk. In circa mezz’ora sarete a destinazione, spendendo 4,60 euro. Zaanse Schans è un’ottima meta per una gita in giornata da Amsterdam. Potete anche arrivare ai mulini a vento con l’autobus numero 91, partendo sempre da Amsterdam Centraal. Il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti e il costo e di 5,00 euro.
Che cosa vedere a Zaanse Schans: potete passeggiare tra i mulini a vento che scricchiolano ad ogni movimento dei loro vecchi ingranaggi e tra le graziose case colorate in legno, lungo i canali d’acqua che si perdono nei campi circostanti e nei quali nuotano cigni e anatre, sempre accarezzati dal vento del Mare del Nord. Alcuni mulini sono visitabili all’interno pagando 2,50 euro ciascuno. Il mulino De Hadel (in origine Midwoud), ad esempio, è aperto al pubblico ed era quello utilizzato per mantenere costante il livello dell’acqua nei polder, ovvero un terreno tolto all’acqua del mare e asciugato artificialmente con un sistema di dighe. E’ da qui, come tutti ben sappiamo, che deriva il nome Paesi Bassi, proprio perché in molti punti ci si trova sotto il livello del mare. Il Museo dell’Orologio ha un biglietto d’ingresso di 4,00 euro e tutte queste attrazioni insieme sono contenute nella Zaanse Schans Card con 9,50 euro. Ci sono alcuni piccoli negozi che vendono abbigliamento, pupazzi, ceramica di Delft e un piccolo trabiccolo che vende gelato italiano. Lo riconoscerete subito, non potete sbagliarvi. Fate una sosta nel negozio che vende gli zoccoli in legno dell’artigiano Kooijman e nel caseificio Catharina Hoeve, dove è prodotto il tipico formaggio olandese Gouda. Qui a Zaanse Schans si trova una riproduzione del primo negozio/supermercato di alimentari Albert Heijn, aperto nel 1887. Heijn fu il fondatore di una delle catene di drogherie e supermercati di lusso nei Paesi Bassi. Per un piccolo pasto, fermatevi da De Hoop op d’Swarte Walvis con cucina francese o da De Kraai in un vecchio fienile ristrutturato se preferite piatti olandesi. Per godere, invece, di un panorama sulla baia che forma lo Zaan e sui mulini a vento, andate allo Zaanse Museum Cafè. Infine, se trovate una bella giornata di sole, potete fare un giro lungo il fiume Zaan con la compagnia di battelli Rederij ‘de Schans’.
Per organizzare un viaggio completo tra Amsterdam e i suoi dintorni, potete leggere anche:
– Ad Amsterdam con il naso all’insù
Leave a Reply